tbd

FONDARTERRITORIO - LA SCULTURA ABITA I CASTELLI E I GIARDINI STORICI

Iniziativa
Censimento ICOM- Musei e paesaggi culturali
Denominazione della Struttura
Fondazione La Triennale di Milano
Città
Milano
Indirizzo
Viale Emilio Alemagna, 6
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
marketing@triennale.org
Partenariati
- Fondazione Angelo Bozzola
- Fondazione Sartirana Arte
- Provincia di Pavia
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Anno
11/2012 - 10/2015
Obiettivi del progetto
  • 1) Valorizzare il patrimonio architettonico ed artistico del territorio.
  • 2) Promuovere la scoperta del patrimonio architettonico raramente fruibile.
  • 3) Creare una rete, un sistema integrato volto alla valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico e culturale di un territorio formato dalle province di Milano, Novara e Pavia.
Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il progetto ha previsto l’ideazione e l’organizzazione di itinerari di scultura contemporanea con mostre sia in sedi deputate e già destinate all’esposizione artistica sia in nuovi spazi selezionati, permettendo così alla cittadinanza di conoscere anche luoghi meno visitati. Inoltre è stata promossa la conoscenza delle opere di Angelo Bozzola, filo conduttore degli itinerari, e quelle di altri artisti contemporanei, valorizzando così la scultura e le arti visive. I cittadini hanno avuto la possibilità di conoscere le collezioni della Fondazione Sartirana Arte e di visitare la mostra monografica su Angelo Bozzola organizzata dalla Triennale di Milano.
Descrivere in breve l'approfondimento
I visitatori, grazie al progetto, hanno potuto indagare il legame tra patrimonio architettonico pubblico o privato e l’arte contemporanea. Il progetto ha infatti reso la scultura contemporanea quale focus di uno specifico percorso integrato di valorizzazione del patrimonio architettonico di pregio, in un territorio caratterizzato da una peculiare identità storico-culturale.
La cittadinanza ha potuto visitare le sedi del progetto e le mostre permanenti o temporanee in esse ospitate così come partecipare a laboratori didattici, convegni, eventi, incontri, o ad accedere a castelli e giardini non abitualmente aperti al pubblico.
Descrivere in breve la rielaborazione
I pubblici, grazie alle attività ed ai laboratori attivati hanno potuto rielaborare ed approfondire la conoscenza dell’arte contemporanea e del patrimonio architettonico esplorato.
Breve descrizione del progetto
Il progetto “Fondaterritorio, L’arte abita i castelli e i giardini storici” ha inteso creare un dialogo tra storia e contemporaneità volto alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio dei territori del milanese, del novarese, del pavese e della lomellina, coniugando spazi storici di prestigio ed opere d’arte. In particolare il progetto ha promosso la conoscenza delle sculture di maestri contemporanei, come Angelo Bozzola, ed ha creato occasioni per l’esplorazione dei luoghi selezionati per l’esposizione. I lavori di Angelo Bozzola sono infatti stati esposti in ambienti esterni e interni, in castelli, palazzi pubblici e privati e giardini storici, esplicitando così il legame tra patrimonio architettonico ed arte contemporanea.
Risultati del progetto
1) Promozione della conoscenza del territorio e della scultura contemporanea.
2) Realizzazione di itinerari esplorativi in collaborazione con le diverse istituzioni.
3) Implementazione della Fondazione Triennale dei laboratori aperti alle famiglie nei weekend e alle scuole durante la settimana.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
itinerari esplorativi, visite guidate ed autonome
Continuità del progetto negli anni
episodico
Materiali prodotti
altro
Percorsi di scultura contemporanea, mostre, esplorazione di beni architettonici
superiore all'anno
Territorio
sculture
mostre, itinerari