Denominazione della Struttura
Istituto d'Istruzione Superiore Leopoldo Nobili - Reggio Emilia
Indirizzo
Via Makallè, 10
Iniziativa del progetto
Referente
-Mariarosaria Pranzitelli
Anno Iniziativa
E-mail
info@iisnobili.gov.it
Anno
2014/2015
Città
Reggio Emilia
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
famiglie
colleghi
Numero di partecipanti
28
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
ascendente
Direzione educativa trasversale
transdisciplinare integrata
Breve approfondimento
La flipped classroom (ha proseguito De Mauro Tullio) apre la strada a una didattica inclusiva, in cui gli studenti stanno in classe non per assistere passivi alla lezione, ma per studiare insieme ed essere seguiti individualmente. Gli studenti, dopo aver ricevuto materiale specifico sul tema da trattare e da esporre alla classe, si organizzano in gruppi di studio e di lavoro. Vengono inoltre segnalati video e materiali a disposizione sulla rete, selezionati dalla docente di filosofia. Tutto questo è favorito da due modalità di condivisione dell’insegnante con gli studenti: gruppi chiusi su Facebook e classe virtuale su Google Drive. Questa pluralità di fonti e di supporti favorisce i diversi approcci all’argomento da trattare.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Una volta stabilito un tempo utile, i materiali e i gruppi di studio/ lavoro, gli alunni prepareranno la presentazione dell'argomento da trattare dinanzi alla classe.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Durante l’esposizione, l’insegnante valuterà il lavoro nel suo complesso e nella sua specificità come prodotto multimediale. I ragazzi sono così protagonisti del loro apprendimento e sperimentano un livello metacognitivo e uno spazio di condivisione di gruppo; entrambi fondamentali per uno sviluppo equilibrato delle competenze cognitive e relazionali, favorendo come afferma Gardner la molteplicità delle intelligenze tra cui quella interpersonale e intrapersonale.
Metodologia
Attività di gruppo, flipped Classroom, utilizzo di classe virtuale (Google Drive, realizzazione di video, realizzazione presentazioni, approfondimenti tramite conferenze e libri
Obiettivi specifici
- Acquisisce saperi di base
- Raggiunge la consapevolezza sia delle modalità del conoscere, sia del proprio modo individuale di apprendere
- Crea prodotti culturali innovativi, ampliando la consapevolezza esperienziale ed estetica
- E' incoraggiato a conoscere meglio i propri compagni dal punto di vista, oltre che cognitivo, relazionale e partecipa alla costruzione sociale del sapere
- Sperimenta pratiche tecnologiche (lavoro di gruppo in aula virtuale e reale) e di socializzazione interna ed esterna alla scuola
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1 - Tema/argomento/autore da svolgere

2 - Organizzazione dei gruppi di lavoro

3 - Materiali: documenti - libri - conferenze reperibili sulla rete

4 - Preparazione della lezione da presentare in forma multimediale alla classe

5 - Valutazione e verifica da parte dell’insegnante (valutazione del prodotto multimediale e dell’esposizione individuale)

Durata dell’attività
annuale
Cadenza
trimestre e pentamestre
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
mostra temporanea
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
multimediali - ipertesti