Denominazione della Struttura
Istituto Professionale Persolino Strocchi di Faenza (RA)
Città
Faenza (RA)
Indirizzo
Via Medaglie D’Oro, 92
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
rarc060009@istruzione.it
Partenariati
Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza (RA)
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
21
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2018-2019
Obiettivi del progetto

1) accedere, esplorare e conoscere il patrimonio librario appartenuto al fondatore della scuola; 2) acquisire conoscenze per effettuare una ricerca bibliografica; 3) conoscere attraverso i libri di Caldesi l’evoluzione delle pratiche agricole e di giardinaggio; 4) studiare gli apparati iconografici e vederne lo sviluppo nel tempo; 5) comprendere la produzione a stampa di un libro antico; 6) comprendere la differenza tra illustrazione xilografica e illustrazione calcografica; 7) realizzare e allestire una mostra, in occasione della festa della scuola “Porte aperte sul colle di Persolino”; 8) occuparsi dell’accoglienza e delle visite guidate alla mostra; 9) attivare nei ragazzi saperi storico-culturali e potenziare i valori sociali legati alle identità culturali.

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
lezioni frontali per indagare approfonditamente la figura di Ludovico Caldesi
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
esperienze didattiche in biblioteca sui libri di Caldesi; esperienza in una tipografia storica per capire la tecnica xilografica e l’evoluzione delle immagini nei libri di Caldesi.
Descrivere in breve la rielaborazione
lavoro di gruppo con organizzazione e realizzazione di una mostra per capire il senso della storia.
Breve descrizione del progetto
Il progetto intende valorizzare il fondo di botanica di Ludovico Caldesi. Grazie all'apporto attivo dei ragazzi, i volumi, ricchi di apparati iconografici e di preziose tavole acquarellate, saranno adeguatamente valorizzati e fatti conoscere con una campagna fotografica e un percorso di visita virtuale disponibile on line sui siti delle istituzioni coinvolte (Fondazione Caldesi, scuola e biblioteca). Inoltre è prevista la realizzazione di un evento pubblico di presentazione alla Città in occasione della festa della scuola "due giorni sul colle Persolino". Attraverso la biblioteca di lavoro di Ludovico Caldesi, botanico e studioso che ha contribuito allo sviluppo dell'agricoltura nel territorio faentino, i ragazzi potranno attivare saperi storico-culturali utili per il loro futuro di agricoltori e agronomi. Il progetto consentirà di approfondire gli studi sull'illustrazione scientifica, sulla storia delle piante e sulla trattatistica agricola, nonché sulla storia del libro.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
lezioni frontali con power point per indagare approfonditamente la figura di Lodovico Caldesi, sia come uomo del Risorgimento, sia come botanico.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
esperienze didattiche in biblioteca, dove i ragazzi hanno visionato alcuni dei libri del fondo Caldesi fotografandoli; esperienza in una tipografia storica per capire la tecnica xilografica e l’evoluzione delle immagini nei libri di Caldesi; lavoro di gruppo, con l’organizzazione e la realizzazione di una piccola mostra con visite guidate.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
mostra “Una biblioteca botanica da riscoprire. Suggestioni e immagini dai libri di Lodovico Caldesi” in cui sono stati esposti pannelli didattici, diorami su serre e giardini del XVII e XVIII
secolo e oggetti agricoli; presentazione in Power Point e un video con foto delle attività svolte dagli studenti, foto dei luoghi e dei libri.
Risultati del progetto
Gli studenti hanno acquisito consapevolezza del valore del patrimonio librario custodito nella Biblioteca Comunale, della bellezza delle illustrazioni botaniche, e hanno recuperato il valore della storia, comprendendo il legame tra presente e passato e acquisendo consapevolezza sul proprio futuro.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Produzione e distribuzione di un flyer della mostra; promozione dell’evento sul sito della Biblioteca Manfrediana e sul sito dell’Istituto scolastico; presentazione del progetto da parte dei partecipanti presso la Biblioteca Manfrediana.
Continuità del progetto negli anni
Il fondo Caldesi è un serbatoio con numerose possibilità di progettualità da approfondire.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
cartacei - documentazioni
altro
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi
macchina fotografica, computer, materiali specifici per realizzare diorami e attrezzi agricoli in scala
mostra con pannelli didattici e diorami