Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria di primo grado Via Pascoli - Cesena
Città
Cesena
Indirizzo
Via Pascoli, 256
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Annamaria Barzanti
-Manuela Bianchi
-Antonella Casalboni
E-mail
fomm03100p@istruzione.it
Partenariati
-Musicalia - Museo di Musica Meccanica Villa Silvia-Carducci, Cesena
-Associazione Musica Meccanica Italiana
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
49
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

- Ampliare la conoscenza paesaggistica del nostro territorio e valorizzarla. - Conoscere le personalità che abitarono e frequentarono la villa: contessa Silvia Pasolini e Giosue Carducci. - Conoscere la storia e la tecnologia degli strumenti della musica meccanica. - Sviluppare lo spirito d'iniziativa personale e di gruppo.

Durata dell’attività
mensile
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Pre-progettazione per valorizzare il Museo Musicalia (brainstorming).
Elaborazione del progetto didattico: incontro con il responsabile del museo e valutazione della fattibilità dell'esperienza di registrazione, in epoca moderna, con le tecnologie di Edison.
Sopralluogo del parco e della villa e osservazione del paesaggio.
Inquadramento storico, artistico e letterario fra '800 e '900.

Descrivere in breve l'approfondimento
Visita del Museo Musicalia.
Visita del Giardino Letterario di Villa Silvia-Carducci: ascolto del racconto sonoro dell'amicizia tra la contessa e il poeta.
Percorso a ritroso sulle tecniche di registrazione e riproduzione del suono e della musica attraverso una raccolta d'informazioni personali e di gruppo: dall'organo idraulico alla registrazione digitale.
Caccia al tesoro.
Descrivere in breve la rielaborazione
Riflessioni in classe sulla significatività dell'esperienza svolta e riconoscimento del patrimonio con cui interagire.
Cartelloni di documentazione.
Realizzazione di un video che raccoglie i momenti salienti della giornata.
Breve descrizione del progetto
Scoperta e conoscenza degli strumenti meccanici, come recupero di un patrimonio storico e culturale del passato.
Osservazione architettonica della villa e di un parco di origine settecentesca.
Grande gioco: caccia al tesoro.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Raccolta di materiali registrati: musicassette, vinili, floppy-disc, cd, ecc per conoscere le tecniche di incisione e riproduzione sonora.
Ricerca personale e di gruppo sulla storia e gli strumenti della musica meccanica.
Analisi della differenza tra la registrazione analogica e quella digitale.
Conoscenza dell'uomo Carducci e di alcune sue opere.
Analisi di documenti che testimoniano la relazione tra la contessa Silvia e il poeta.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Progettazione dell'attività.
Sopralluogo del contesto ambientale e accordi con il direttore del Museo.
Osservazione del parco e del paesaggio (Schede botaniche, riferimenti letterari, gigantografie).
Organizzazione della caccia al tesoro: individuazione degli elementi salienti del contesto ambientale e paesaggistico foto, questionari/prove.

Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Visita guidata al Museo Musicalia, alla Camera del Carducci, al salottino della contessa, al Giardino Letterario e al Parco.
Pic nic sul prato.
Esperienza collettiva di registrazione della voce (incisione e riproduzione) con il fonografo con cilindri di cera, inventato da Edison e brevettato nel 1878.
Caccia al tesoro: gli alunni disi in sei squadre, dopo aver
trovato il luogo rappresentato nella foto ricevuta, hanno superato varie prove di carattere artistico, musicale e letterario (recitazione di una poesia del Carducci a memoria, esecuzione di un brano musicale, realizzazione di un disegno
dal vero, risposte a domande attinenti la visita appena svolta).
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Accompagnamento e coordinamento delle attività svolte durante la giornata di visita al Museo.

Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Riflessione in classe.
Realizzazione del video e dei cartelloni documentativi.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Raccolta dati documentativi (foto, video, disegni).
Supervisione nella realizzazione del video e della cartellonistica.
Verifica e valutazione dell'esperienza effettuata.
Risultati del progetto
Acquisizione di conoscenze e competenze in ambito storico-letterario, artistico, tecnologico e musicale.
Conoscenza e interazione col paesaggio culturale.
Consapevolezza di appartenere ad un gruppo e di esserne parte attiva.
Coordinamento scuola-museo.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Esperienza interattiva, plurisensoriale ed emotiva all'interno della Villa e nel Parco circostante.
Sperimentazione di registrazione sonora.
Riflessione e rielaborazione dei momenti più significativi per la realizzazione del video.
Continuità del progetto negli anni
Considerata la validità dell'esperienza svolta si continuerà la collaborazione tra il Museo Musicalia e il nostro Istituto negli anni futuri sia nella progettualità sia nella fruizione.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
cartacei - cartelloni
Esperienza di registrazione sonora con la tecnologia originale di fine '800; caccia al tesoro fotografica; realizzazione di un video documentativo.
Letteraria, Artistica, Musicale, Storica, Ludica
Parco e Giardino letterario