tbd

STORIA DI UN BURATTINO

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo 18 - Bologna
City
Bologna
Address
Via Galliera, 74
Iniziativa del progetto
Year Project
Referente
-Taccetta Cinzia
E-mail
boic87700q@istruzione.it
Partenariati
-Museo e Biblioteca Internazionale della Musica di Bologna
Who is the initiative for?
pre-school (3 - 5/6 yrs)
Number of participants
22
Type of intervention
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Objectives of the project

Sviluppare capacità di ascolto - Stimolare il piacere della lettura e della narrazione - Stimolare la fantasia e la creatività - Favorire lo sviluppo di competenze e abilità linguistiche e comunicative - Sviluppare codici non verbali per comunicare, esprimere pensieri ed emozioni - Favorire una maggiore conoscenza di sé e del proprio universo emotivo - Attivare la cooperazione e il lavoro di gruppo - Favorire l'inclusione - Promuovere valori umani e sociali - Promuovere l’interazione scuola-territorio - Favorire la fruizione del patrimonio artistico e culturale

Duration of activity
other (fill out)
Space of activity
aula didattica nel museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il percorso presentato si colloca all'interno di un progetto interdisciplinare sulla fiaba, dal titolo "Narrazioni", che è stato sviluppato nel corso dell'anno attraverso diverse attività: lettura di fiabe classiche e moderne; visione di spettacoli teatrali e opere cinematografiche; ascolto di fiabe musicali; laboratori grafico-pittorici e artistico -espressivi sia scuola sia nei musei.
Una delle fiabe più importanti che ha accompagnato i bambini in questo percorso, toccando "le molle della loro immaginazione", è Le avventure di Pinocchio di C. Collodi: la storia di un pezzo di legno in costante attività fisica e verbale e del suo favoloso e faticoso viaggio evolutivo.
Pinocchio è un personaggio assolutamente atipico (pensa e parla come un umano, si muove come un burattino) con una forte propensione al cambiamento e un'irrefrenabile gioia di vivere; un eroe - antieroe simbolo di infanzia, libertà, allegria e divertimento.
I suoi viaggi e le sue avventure sono stati quindi considerati e usati come metafora esilarante e tragicomica della crescita.
Il laboratorio si è svolto in una delle splendide sale del Museo e biblioteca Internazionale della musica di Bologna ed è stato gestito da due operatori.

Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Attraverso la narrazione, la conoscenza e l'uso dei diversi linguaggi di cui essa si avvale (il corpo, il movimento, le immagini, i suoni) i bambini sono stati coinvolti in attività suggestive e stimolanti. L'approccio attivo e collaborativo ha favorito la libera espressione di sé e del proprio universo affettivo - relazionale.
Descrivere in breve la rielaborazione
Il burattino Pinocchio ha condotto i bambini nei luoghi delle sue avventure traboccanti di personaggi, incontri, suoni, musiche e danze (la bottega di Geppetto, il paese dei balocchi, la pancia della balena), paesaggi sonori che i bambini hanno scoperto e inventato insieme in un percorso di crescita personale e collettiva.
Short description of the project
Il percorso si è articolato in n. 3 incontri. In ogni incontro l'attività espressiva si è sviluppata dalla lettura di un capitolo del libro Le avventure di Pinocchio nella versione originale di Collodi. I bambini sono stati così invitati a calarsi nei panni del burattino, interpretando e rappresentando con il corpo, il movimento, la voce e gli strumenti musicali tre diversi momenti della vita del burattino: la nascita di Pinocchio e il suono prodotto dai suoi primi e incerti passi nel mondo; la sua mutazione in asino nel Paese dei Balocchi; il suo incontro con Geppetto nella pancia della balena.
Infine hanno dato luogo a performance, individuali e di gruppo, in cui "per far musica" ciascun bambino ha scelto materiali diversi e oggetti vari di uso comune per sperimentarne poi le possibilità sonore.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Lettura e discussione guidata del testo Le avventure di Pinocchio di Collodi, Visione di filmati e ascolto di brani musicali.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Osservazione.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Drammatizzazioni e attività di espressione corporea
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Riprese video e foto.
Partecipazione attiva in alcuni momenti delle attività.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Performance individuali e di gruppo.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Riprese video e foto.
Results of the project
Sviluppare il piacere della narrazione - Promuovere e favorire la crescita emotiva - Sviluppare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con i luoghi del patrimonio artistico - Sviluppare atteggiamenti positivi e realizzare pratiche collaborative
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Richiesta di attività didattica gratuita su progetto.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - cd-rom
tre incontri distribuiti nell'arco di due mesi circa