Pensando alla Didattica...
Pensare la Didattica richiede un approccio olistico, in quanto la sua natura è complessa e gli elementi che la costituiscono sono molteplici, diversi e interconnessi tra loro.
L'azione educativa-didattica, come azione intenzionale, si pone l'obiettivo di apportare un cambiamento di ordine positivo all'individuo. Cerca di portare alla massima realizzazione le sue specificità, le attitudini, le conoscenze, le abilità e le competenze, nell'ottica di una progettazione sempre guidata da un orizzonte di senso e di valore.
Dimensione relazionale
Azione di insegnamento-apprendimento
https://www.museodellascuola.it/armando-spadini-bambini-che-studiano/
Ricerca-innovazione
https://www.ilsole24ore.com/sez/norme-e-tributi/scuola-e-universita
Progettazione
https://www.vitapensata.eu/2019/09/30/scuole-innovative-nuovi-scenari/
https://online.stu.edu/articles/education/educational-measurement-assessment-evaluation.aspx
https://www.itssi.it/metodologia-didattica-e-competenze-abilitanti-per-industria-4-0/