L’immagine raffigura un globo terracqueo su base lignea a crociera in stile olandese. Rappresentati continenti, paesi e città, oceani e mari. Dediche, vignette e disegni completano la superficie del globo. Particolare la rappresentazione della California come un’isola.
Soggetto
Il Cielo (la Terra e le Acque) in una stanza: i Globi
Descrizione

Globo terracqueo di grande formato, su base lignea a crociera in stile olandese, inv. MV 70157. Sulla sua superficie sono riportate le terre emerse, gli oceani e i mari. Le terre australi sono rappresentate solo in parte: più dettagliate le nuove esplorazione della costa occidentale e settentrionale dell’Australia e le scoperte della Tasmania e della Nuova Zelanda, in modo sommario le aree ancora poco note o sconosciute. 

Particolare la rappresentazione della California come un’isola. Le numerose iscrizioni, vignette e dediche accompagnano il lettore nella comprensione dell’opera. Sono riportati i nomi dei continenti, dei paesi e delle città, degli oceani e dei mari. Le indicazioni geografiche riferite al mondo antico sono in latino, in altre lingue le nuove scoperte e le città. Presenti disegni di velieri e rosa dei venti. Le esplorazioni di Abel Tasman riportate nell’emisfero australe consentono di datare il globo al 1645 ca.  

Autore
Joan Blaeu (Alkmaar, 1596 – Amsterdam, 1673)
Editore
Direzione dei Musei e dei Beni Culturali – Città del Vaticano
Data
1654 ca.
Altri autori
Willem Janszoon Blaeu (Alkmaar 1571 – Amsterdam 1638)
Formato
Stampa acquarellata, con dorature; legno, avorio / diametro sfera cm. 67, h. totale cm. 108
Lingua
Latino, (spagnolo, portoghese, italiano, inglese, olandese, francese)
Tipo
Image
Gestione diritti

©Governatorato dello SCV – Direzione Musei

Riferimenti bibliografici

Fiorini Matteo (1899), Sfere terrestri e celesti di autore italiano oppure fatte o conservate in Italia, Società Geografica Italiana. 

Caterino Aldo (2006), L'Universo in una mano. Storia dei globi nel mondo occidentale, Il Portolano.