Globo terracqueo di grande formato, su base lignea a crociera in stile olandese, inv. MV 70157. Sulla sua superficie sono riportate le terre emerse, gli oceani e i mari. Le terre australi sono rappresentate solo in parte: più dettagliate le nuove esplorazione della costa occidentale e settentrionale dell’Australia e le scoperte della Tasmania e della Nuova Zelanda, in modo sommario le aree ancora poco note o sconosciute.
Particolare la rappresentazione della California come un’isola. Le numerose iscrizioni, vignette e dediche accompagnano il lettore nella comprensione dell’opera. Sono riportati i nomi dei continenti, dei paesi e delle città, degli oceani e dei mari. Le indicazioni geografiche riferite al mondo antico sono in latino, in altre lingue le nuove scoperte e le città. Presenti disegni di velieri e rosa dei venti. Le esplorazioni di Abel Tasman riportate nell’emisfero australe consentono di datare il globo al 1645 ca.
©Governatorato dello SCV – Direzione Musei
Fiorini Matteo (1899), Sfere terrestri e celesti di autore italiano oppure fatte o conservate in Italia, Società Geografica Italiana.
Caterino Aldo (2006), L'Universo in una mano. Storia dei globi nel mondo occidentale, Il Portolano.