Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
              Liceo Classico Statale Marco Minghetti
          City
              Bologna
          Address
              via Nazario Sauro 18
          Iniziativa del progetto
              
          Type of project 
              
          Year Project
              
          E-mail
              bopc030001@istruzione.it
          Partenariati
          Azienda pubblica di Servizi alla Persona - ASP Città di Bologna 
          Comitato FAI Emilia-Romagna
              Piano di Identificazione
Who is the initiative for?
          High school  (14 - 18 yrs)
              Type of intervention 
          
      Anno
              2019/2020
          Objectives of the project 
              Promuovere e valorizzare l’importanza culturale della cartografia e della mappa come visione del mondo.
Duration of activity 
          year(s)
              Space of activity 
          laboratorio scolastico (classe, atelier)
          istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
              Piano Pedagogico
Short description of the project 
              Promuovere e valorizzare l’importanza culturale della cartografia e della mappa come visione del mondo. Si svilupperanno attività laboratoriali e di ricerca per far conoscere agli studenti le grandi mappe originali della fine del Seicento conservate nella Quadreria di ASP Città di Bologna, beni culturali di interesse storico, artistico e antropologico: il planisfero “Nova Totius Terrarum Orbis Tabula” e la serie dei quattro continenti. Nell’illustrare i territori rappresentati, tali carte si presentano come documenti ricchi di informazioni geografiche, storiche e antropologiche, valori, simboli e rappresentazioni di sé e dell’altro, da interpretare secondo varie e stratificate chiavi di lettura, decifrandone il linguaggio simbolico. Il percorso si concluderà con la produzione di materiale scritto, grafico e digitale, in cui verrà trasposto il lavoro svolto dagli studenti, e che costituirà uno strumento di fruizione e di valorizzazione di tale bene culturale.
          Autore scheda
              Marco Alberto Cozzi
           
  