Copertina del volume La vetrina magica – The magic showcase. 50 anni di BolognaRagazzi Awards, editori e libri per l’infanzia. La copertina è una rielaborazione grafica di alcuni elementi dell’immaginario legati al narrare e al fantasticare.
Soggetto
Richiami iconografici di simboli fiabeschi
Descrizione

La copertina è una rielaborazione grafica di alcuni elementi dell’immaginario legati al narrare e al fantasticare. La mela, la rana, la scarpetta, la volpe sono personaggi paradigmatici del mondo simbolico dei racconti per giovani lettori; essi richiamano le metafore narrative più significative delle storie per l’infanzia e l’adolescenza. Non a caso al centro dell’immagine, tra le sagome dei libri, campeggia la silhouette di una bambina lettrice, simbolo e segno del piacere di leggere, di ascoltare e di raccontare. Da notare la piccola coccarda sulla destra della copertina che sembra rimbalzare sulla coda della volpe: il numero 50 al centro del fiocco ricorda il mezzo secolo di vita del BRAW.

Fonte

“Copertina del volume La vetrina magica – The magic showcase. 50 anni di BolognaRagazzi Awards, editori e libri per l’infanzia,” MOdE, accesso il 02 dicembre 2020, http://omeka.scedu.unibo.it/items/show/1384

Editore
Edizioni ETS, Pisa
Data
2015
Tipo documento