tbd

DEI LUOGHI, DELLE MEMORIE E DEI SAPERI: MORGNANO DI SPOLETO

Denominazione della Struttura
Ecomuseo Geologico Minerario di Spoleto, Perugia
Città
Spoleto, Perugia
Indirizzo
Frazione Morgnano
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
minieremorgnano@libero.it
Partenariati
-Associazione Amici delle Miniere
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
2 000
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
Dal 03/2011
Obiettivi del progetto

1. Stimolare ed ottimizzare la promozione dell’attività turistica, valorizzando il patrimonio culturale, storico ed ambientale locale predisponendo itinerari di scoperta del territorio; 2. proporre iniziative congiunte alle attività proposte dalle realtà associative o imprenditoriali locali che puntino sulla fruizione la corretta informazione inerente ai luoghi di pregio del territorio (siti di interesse minerario, geologico, geopaleontologico, idrogeologico, geomorfologico e paesaggistico, allestimenti museali, raccolte etnografiche, siti di interesse naturalistico, sentieri escursionistici, etc.) 3.realizzare una mappa per adeguare la segnaletica verticale e per effettuare gli interventi decorativi sui muri degli edifici, in accordo con i proprietari; 4. considerare attori: la popolazione residente e i soggetti coinvolti nel progetto.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
I partecipanti visitano il museo e fanno delle incursioni nel territorio circostante.
Descrivere in breve l'approfondimento
Il progetto intende in particolare portare i cittadini a riconsocersi nel territorio circostante attraverso un sistema di segnaletica che riproponga non solo le vie ma anche i luoghi, i mestieri, le attività che venivano svolte (il farmacista, l'infermeria, il medico, ecc.) . Attraverso la ricreazione di questi punti di orientamento il cittadino si ritroverà al centro della propria storia; i luoghi diventeranno così luoghi della memoria.
Breve descrizione del progetto
1. Individuare una mappa base da cui partire per adeguare segnalestica verticale e per effettuare gli interventi decorativi sui muri degli edifici, in accordo con i proprietari. Dopolavoro fascista, pesa, chiesa e casa parrocchiale, casa dell'autista del direttore e autorimessa, infermeria, casa del direttore della miniera, mensa impiegati,
spaccio aziendale, pronto soccorso, abotazione operai, magazzino pezzi di ricambio, fornace laterizi, falegnameria, tramoggia, essiccatorio, pozzo Orlandom, villaggio minatori, sono solo alcuni dei luoghi che dovranno essere resi visibili e conoscibili al residente e ai turisti;
2. mettere in scena tre spettacoli con la regia di Thomas Otto Zinsi, dedicati al tema della memoria dell'epopea mineraria. I minatori, le loro famiglie hanno partecipato alla messa in scena corale.
Risultati del progetto
1. promuovere la ricerca, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio locale;
2. coinvolgere i residenti per rafforzare l'identità con il proprio territorio.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visita tematica, escursioni, spettacolo teatrale
Continuità del progetto negli anni
stabile
spettacolo tetrale, escursioni
interdisciplinare
tendenzialmente permanente
spazio urbano