Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto tecnico agrario statale Fratelli Navarra - Ostellato, Ferrara
Indirizzo
Via Garibaldi, 2/D
Iniziativa del progetto
Sito Web
Anno Iniziativa
E-mail
museodelterritorio@atlantide.net; monia.cattabriga@atlantide.net; lidiacapone@tiscali.it
Partenariati
- Museo del Territorio, Ostellato
Anno
2014/2015
Città
Ostellato, Ferrara
Regione
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
47
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
educazione ambientale
Piano Pedagogico
(A) Informazione Generale
Breve approfondimento
Visita al Museo del Territorio per apprendere le informazioni necessarie per comprendere la storia, la formazione e l’evoluzione del territorio.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Approfondimento dei temi storici, culturali e naturalistici trattati durante le visite.
Ricerche sulla pesca e la gastronomia a essa legata sia con metodi “tradizionali” (internet, libri e articoli), sia con sistemi “alternativi” (interviste ai nonni, registrazione di video, recupero di antiche ricette di famiglia).
Ricerche sulla pesca e la gastronomia a essa legata sia con metodi “tradizionali” (internet, libri e articoli), sia con sistemi “alternativi” (interviste ai nonni, registrazione di video, recupero di antiche ricette di famiglia).
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Gli studenti hanno progettato una mappa di comunità di questa zona, a partire da cartine esistenti, implementandola con dati e informazioni relativi all’aspetto naturalistico, storico, culturale e gastronomico del territorio: uno strumento in grado di rappresentare come è visto e percepito un luogo, quale valore gli viene attribuito, quali memorie conserva, quali trasformazioni lo hanno portato a essere come è, ma anche come si vorrebbe che fosse in futuro.
Metodologia
Ricerca, interviste, visite guidate, lavoro di gruppo, attività laboratoriali, metodologie attive partecipate, per facilitare il contatto diretto e personale con la tematica affrontata.
Obiettivi specifici
- Fare apprezzare le peculiarità di una zona che ancora pochi conoscono, le Vallette di Ostellato, con le sue tradizioni legate alla pesca e alla gastronomia, e con i cambiamenti che queste tradizioni hanno subìto a causa delle trasformazioni ambientali;
- Approfondire la storia che ha portato alla formazione e all’evoluzione del luogo in cui i ragazzi vivono;
- Creazione di un legame tra i giovani e il proprio territorio, in modo da favorirne la conoscenza e sollecitare la volontà di proteggerlo.
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)
- Visita al Museo del Territorio;
- Visita alle Vallette di Ostellato;
- Ricerche sulla pesca e la gastronomia a essa legata;
- Approfondimento dei temi storici, culturali e naturalistici trattati durante le visite;
- Elaborazione di una mappa di comunità delle Vallette di Ostellato.
Risultati - obiettivi raggiunti
- Coinvolgimento e gradimento di studenti, insegnanti e famiglie;
- Comprensione di come è importante misurarsi con situazioni nuove, mettersi alla prova, confrontare il proprio lavoro con quello degli altri, valutarlo criticamente individuando punti di forza e di debolezza, trovare le modalità più adatte per risolvere
- Sviluppo dello spirito di gruppo, di un clima di serenità e del senso di responsabilità di ciascun allievo.
Piano Funzionale
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Materiale richiesto per l'attività
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
mappa di comunità delle Vallette di Ostellato