tbd

BOLOGNA NEL CAMMINO DEL TEMPO

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo 12, Scuola Primaria Padre Olinto Marella - Bologna
Indirizzo
Via Populonia, 9
Iniziativa del progetto
Referente
-Carla Carnevali
Anno Iniziativa
E-mail
segreteria@ic12bo.it o dirigente@ic12bo.it
Partenariati
-Musei Civici e privati del territorio
Anno
2012-2013, 2013-2014, 2014-2015
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
23
Rapporto con i curricoli scolastici
in alternativa
Direzione educativa trasversale
educazione alla cittadinanza
Breve approfondimento
Storia della città, dalla preistoria ad oggi, basata su una serie di attività: visita ai musei, mostre, visita ai diversi luoghi della città (ascoltare la presentazione, collegare le informazioni, leggere i reperti, prendere appunti, scattare foto)
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Ricerca cartacea e multimediale, incontri con esperti, lavori in gruppo, rielaborazione, ricostruzione dei quadri del tempo e delle civiltà.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Relazione scritta individuale e/o di gruppo, presentazione ai compagni, rappresentazione grafica con cartelloni e disegni, rappresentazione teatrale, recitazione, raccolta dei risultati dello studio in un libro. Rielaborazione semplificata in lingua inglese, video, prezi.
Metodologia
Metodologia della ricerca, lavoro cooperativo.




Obiettivi specifici
- Costruisce la propria identità culturale, conoscendo elementi significativi del passato dell’ambiente in cui vive
- Riconosce le tracce storiche presenti nel territorio, ricostruisce il passato e comprende il valore artistico e culturale
- Inserisce la storia locale in un contesto mondiale
- Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali
- Organizza la conoscenza per temi e categorie (alimentazione, difesa, cultura)
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1.Ricerca e osservazione delle tracce del passato nel territorio, visita ai musei della città e collaborazione con le aule didattiche del Comune di Bologna per l’osservazione delle tracce del passato, dalla preistoria ad oggi.
2.Riflessione e studio sui materiali e sulle fonti raccolte. Costruzione della linea del tempo di Bologna comparata con quella mondiale. Lezioni frontali e attività di registrazione delle informazioni raccolte.
3. Ricerca su testi cartacei e internet.
4.Stesura delle conoscenze apprese. Produzione del testo cartaceo in italiano e in inglese. Rappresentazione teatrale e presentazione multimediale “prezi”.

Risultati - obiettivi raggiunti
- Imparare ad imparare
- Ha collaborato e partecipato
- Ha acquisito ed interpretato informazioni
- Ha conosciuto il proprio territorio
- Si è sentito parte della comunità cittadina
Durata dell’attività
altro
Triennale
Cadenza
Settimanale o periodica
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
luoghi di interesse in città
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
multimediali - ipertesti
multimediali - cd-rom
multimediali - siti web
multimediali - app
multimediali - ebook
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
rappresentazione teatrale