tbd

BALDO E LE MERAVIGLIE DEI LUOGHI

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli - Riolo Terme, Ravenna
Indirizzo
Via Gramsci, 18
Iniziativa del progetto
Referente
-Martini Fulvia
-Rita Giacometti
Anno Iniziativa
E-mail
segreteria@icpascoliriolo.it
Anno
2014/2015
Città
Riolo Terme, Ravenna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Direzione educativa trasversale
(A) Informazione Generale
Breve approfondimento
Gli alunni hanno svolto, secondo il metodo della ricerca-azione, ricerche di tipo bibliografico, su fonti selezionate e fornite dagli insegnanti, accostate ad indagini conoscitive effettuate direttamente sul territorio attraverso uscite e visite guidate. La raccolta di notizie e immagini ha comportato l'utilizzo di strumenti multimediali.
(B) Ricerca e approfondimento
apprendimento attivo
Breve approfondimento
I docenti hanno predisposto un ambiente integrato di apprendimento, dove le classi coinvolte hanno potuto vivere esperienze pratiche, reperire informazioni, sperimentare relazioni sociali significative, aggregandosi secondo criteri cooperativi, al fine di compiere percorsi di apprendimento rispondenti alle loro esigenze.
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Il progetto, in continuità tra la scuola primaria e secondaria di primo grado, è dedicato all’insegnamento del fumento e del disegno illustrativo. Gruppi cooperativi, costituiti da alunni di classi diverse, sono impegnati in attività di rielaborazione originale e personale delle informazioni raccolte. La valorizzazione del bene culturale è avvenuta attraverso l’ideazione e la realizzazione di un poster d’insieme che ha utilizzato il disegno e la scrittura creativa.
Metodologia
Gruppi cooperativi misti tra alunni di diversi ordini di scuole.
Obiettivi specifici
- Promuovere la condivisione di esperienze e la capacità di collaborazione tra gli alunni dei diversi ordini di scuole
- Conoscere il territorio attraverso vari mezzi e linguaggi per sviluppare la capacità di indagine e di ricerca, migliorando le capacità e le possibilità comunicative
- Favorire la creatività, la capacità di iniziativa, l'autonomia e la responsabilità personale
- Concorrere alla formazione di una coscienza più matura nei confronti del patrimonio culturale per il rispetto e la salvaguardia
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Ricerca: attività preparatorio di studio e di documentazione sui beni culturali individuati all’interno del territorio circostante. In particolare, l’Abbazia di Valsenio e la Grotta di Re Tiberio;

2. Disegno e la narrazione: incontro teorico introduttivo al disegno e alla sceneggiatura del fumento e individuazione di un personaggio guida (la talpa Baldo);

3. Scrittura: attività di scrittura creativa finalizzata all’invenzione collettiva della storia;

4. Rielaborazione artistico-espressiva: attività di laboratorio in gruppi cooperativi per trasformare la narrazione in una storia illustrata;

5. Produzione finale: poster di valorizzazione del bene culturale con tavole illustrative basate sula sceneggiatura costruita. Inoltre pieghevole didattico-divulgativo per favorire la condivisione di esperienze;

6. Stampa tipografica: distribuzione del poster alle famiglie degli alunni e alle Amministrazioni Comunali.

Risultati - obiettivi raggiunti
- Hanno socializzato e acquisito spazio e valore;
- Hanno approfondito la conoscenza del proprio territorio;
- Hanno applicato i concetti acquisiti e tradotti in linguaggi diversi.
Durata dell’attività
quadrimestrale
Cadenza
Quindicinale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
multimediali - cd-rom
cartacei - documentazioni
poster con tavole illustrative, pieghevole didattico