Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo 2 - San Lazzaro di Savena, Bologna
Indirizzo
Via Paolo Poggi, 5
Iniziativa del progetto
Referente
-Masotti Claudia
Anno Iniziativa
E-mail
boic882007@istruzione.it
Partenariati
-Museo Medievale di Palazzo Poggi, Bologna
-Parco Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa
-Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano
Anno
2014/15
Città
San Lazzaro di Savena, Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
18
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
educazione alla cittadinanza/integrazione
Breve approfondimento
Strumenti utili per l'orientamento sulle mappe; letture di mappe e carte geografiche; conoscenze delle grandi costruzioni del passato che sono oggetto di studio nell'anno corrente; conoscenza di quali siano le grandi costruzioni del XX secolo; le metafore; uso della macchina fotografica digitale; lettura d'immagini ed opere artistiche
(B) Ricerca e approfondimento
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Costruzione della bussola; studio di antiche carte geografiche (Palazzo Poggi); prova pratica di orientamento su mappe di Bologna alla scoperta di edifici significativi (caccia al tesoro); immagini catturate, con la macchina fotografica di una Bologna che sfugge agli occhi dei distratti e creazione di abbinamenti parole-immagini; i futuristi: la loro visione della città; visita ad un'altra città: Milano (le terrazze del Duomo e le macchine ingegnose di Leonardo); alla scoperta delle torri di Bologna (Museo Medioevale)
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
La modalità utilizzata nelle varie esperienze prevedeva lo svolgimento del lavoro in piccoli gruppi (4/5 alunni), seguendo consegne uguali o differenziate. Particolare attenzione era data alla documentazione dei percorsi attraverso fotografie o disegni. Le proposte degli esperti sono state rielaborate in classe con conversazioni e produzioni grafiche o scritte.
Metodologia
Sono state effettuate specifiche richieste alle seguenti strutture:
1. Museo Palazzo Poggi
2. Museo Medioevale
3. Museo della scienza e della tecnica di Milano
4.Parco dei gessi
Un'ex operatrice della Mediateca ha dato un aiuto per l'articolazione della proposta didattica e sono state svolte programmazioni con gli operatori delle attività individuate. Abbiamo presentato il progetto per ottenere l'accesso gratuito ai Musei.
Obiettivi specifici
- Riflette sugli elementi d'arredo urbano che identificano e caratterizzano una città
- Opera confronti con le risposte date ai bisogni abitativi, dalle civiltà del passato, anche in altre parti della Terra
- Riconosce i bisogni a cui rispondono alcune scelte urbanistiche
- Individua le stratificazioni dell'abitato una scelta abitativa da parte degli uomini
- Ricerca elementi ricorrenti e continuità del passato nel presente
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Individuazione dei percorsi per lo sviluppo del tema dell'anno "L'uomo e i diversi volti della città"
2. Collocazione temporale delle diverse iniziative
3. Scelta di partire dallo sviluppo di una competenza, quale l'orientamento sulle mappe (lezione sulla lettura di mappe e sulla strumentazione da utilizzare)
4. Caccia al tesoro per le strade di Bologna, dividendo la classe in squadre, alla ricerca di alcuni elementi d'arredo urbano
5. Percorso a Palazzo Poggi "Non perdiamo la bussola" per scoprire come il bisogno dell'orientamento abbia radici nel passato
6. Avvio di un percorso grafico-pittorico per far riflettere gli alunni sul vivere quotidiano in città fino ad  arrivare ad un'interpretazione personale tramite: disegno del percorso casa-scuola, ricerca nella realtà locale di immagini curiose e creazioni di metafore su di esse, disegno della città ispirato al Futurismo
7. Uscita a Bologna per catturare con lo sguardo e immortalare con la macchina fotografica immagini  inusuali della città, intervista a passanti e turisti per raccogliere informazioni sui luoghi d'interesse e investigare sulla conocenza dei passanti riguardo i posti visitati
8. Visita a Milano per un confronto con un'altra città: studio di percorsi  scelti sulla mappa, gruppi di ricerca su centri d'interesse della città, esposizione delle conoscenze acquisite una volta tornati in classe
9. Museo Medioevale: lavoro sulle mappe antiche della città di Bologna per scoprire l'evoluzione delle cerchia di mura e le tracce romane contenute nel Museo e in altri luoghi nascosti
10. Museo Medievale: dalla mappa per le strade alla ricerca delle torri svettanti, osservazione guidata con l'aiuto di schede strutturate per poi realizzare un disegno finale
11. Realizzazione grafica della città ideale

Risultati - obiettivi raggiunti
- Si è mosso nello spazio con un occhio da esploratore
- Ha conosciuto il patrimonio culturale della propria città, individuando ciò che la distingue dalle altre
- Ha confrontato le realtà cogliendone le ricorrenze
- Ha utilizzato i Musei per reperire informazioni utili al sapere collettivo
- Ha progettato un futuro abitativo
Durata dell’attività
annuale
Cadenza
mensile
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni