tbd

ATTIVITÀ DI PRESENTAZIONE DEL MUSEO DEL DUOMO DI FIDENZA 2014 - ATTIVITÀ DI CELEBRAZIONE PER IL CENTENARIO DI SAN FRANCESCO A FIDENZA 2015

Denominazione della Struttura
Scuola secondaria di primo grado Pietro Zani - Fidenza, Parma
Indirizzo
Via Gramsci, 76
Iniziativa del progetto
Referente
-Claudia Bertuzzi
-Fiorenza Marzaroli
Anno Iniziativa
E-mail
prmm06400x@istruzione.it
Partenariati
-Festa Internazionale della Storia
-Diocesi di Fidenza
-Comune di Fidenza
Anno
2014/2015
Città
Fidenza, Parma
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
famiglie
Numero di partecipanti
15
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
(A) Informazione Generale
Breve approfondimento
Gli alunni sono diventati guida turistica per un giorno e hanno presentato con ampliamenti, rispetto alla consueta visita a un museo, reperti/documenti preziosi e abbastanza famosi (ad esempio Acquamanile a forma di colomba del Tesoro di S. Donnino – Fidenza) in modo nuovo ed interattivo.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Il rapporto con i loro pari ha fatto in modo che gli alunni si responsabilizzassero rispetto alle conoscenze da comunicare, che ne diventassero più consapevoli e che attuassero strategie per essere compresi dai pari.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Ad ogni alunno è stato assegnato un pezzo del percorso. Pertanto, affinchè la spiegazione risultasse completa e coinvolgente, gli alunni hanno studiato modi per collegare la propria parte di presentazione a quella dell’alunno successivo.
Metodologia
Attività strutturata in piccoli gruppi.
Obiettivi specifici
- Migliora il grado di collaborazione fra alunni
- Migliora le conoscenze storiche relative al Medioevo
- Espone con efficaci strategie le proprie conoscenze
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1.Progettazione dell’attività con ricerca dei materiali e animazione dei materiali stessi

2.Divisione delle conoscenze acquisite in parti per l’esposizione al pubblico

3.Esecuzione delle attività laboratoriali pianificate con il pubblico di alunni o famiglie

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha migliorato la socializzazione e la collaborazione più proficua tra alunni
- Ha migliorato l’esposizione delle proprie conoscenze
- Ha approfondito aspetti culturali non presenti all'interno dei testi scolastici (arte locale, storia locale)
Durata dell’attività
giornaliero
Spazio dell’attività
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
cartacei - documentazioni