tbd

ARTE E GEOMETRIA. IL MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA A RAVENNA

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Valle del Montone-Scuola Primaria Licinio Cappelli- Rocca san Casciano, Forlì - Cesena
Indirizzo
Via Cappelli, 15
Iniziativa del progetto
Referente
-Patrizia Ricci
Anno Iniziativa
E-mail
foic80800l@istruzione.it
Anno
2011/2012
Città
Rocca San Casciano, Forlì - Cesena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
14
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
interdisciplinare (matematica, storia, arte)
Breve approfondimento
L’insegnante ha proposto immagini e racconti per conoscere il luogo che si sarebbe visitato in gita, nelle sue varie connotazioni, storiche e artistiche.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Il powerpoint proposto prevedeva sempre un momento di ricerca/scoperta: appariva una domanda, si doveva individuare un particolare e altro. C’era sempre un coinvolgimento attivo della classe nella visione del materiale di approfondimento. L’apprendimento attivo si è concretizzato anche attraverso la soluzione di problemi di ordine matematico e costruttivo da risolvere, quanto più possibile, in piccoli gruppi.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
La rielaborazione degli approfondimenti presentati con il powerpoint è avvenuta sia in aula (problemi di tipo pratico da risolvere in piccolo gruppo per costruire un modello del monumento in scala, decorazione interna ed esterna del modello creato) che in gita scolastica (analisi e rielaborazione in situ di elementi artistici studiati, ricerca di dettagli visti in foto da ritrovare e collocare in un contesto reale)
Metodologia
Lavoro di osservazione e scoperta del monumento attraverso le immagini proiettate. Lettura di immagini per decodificare il linguaggio artistico e gli aspetti matematici che emergono (forme geometriche, misure, riduzione in scala). Soluzione di problemi di tipo cognitivo e di tipo pratico in piccoli gruppi di lavoro per realizzare un manufatto (costruzione della pianta in scala, costruzione di pareti di cartone, decorazione di interno ed esterno cercando di mantenere il più possibile adeguate proporzioni). Visita/scoperta guidata dagli stessi alunni.
Obiettivi specifici
- E' educato allo sguardo, inteso come approccio critico ad un messaggio da decodificare
- E' stimolato all’osservazione critica del “problema”
- Fa confronti, trova similitudini e differenze, individua categorie, trovare soluzioni
- Sperimenta la piacevolezza della conquista del sapere (il “ritorno” di quanto appreso in altri contesti, la comunicazione orale ai genitori)
- Stimola la deduzione personale e il civile confronto con il gruppo
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Conoscenza del monumento e approfondimenti storici e artistici attraverso immagini in powerpoint
2. Analisi in grande gruppo di aspetti geometrici legati alla pianta del monumento e alle misure
3. Individuazione di una scala di riduzione adeguata per il manufatto attraverso la sperimentazione delle ipotesi fatte in coppia/piccolo gruppo
4. Costruzione di un modello del mausoleo in cartone dopo la discussione sulla scelta della scala più adeguata
5. Analisi di immagini del monumento per riprodurre in modo essenziale la decorazione interna e muraria esterna. Comprensione del linguaggio artistico e dei suoi simboli
6. Visita al Mausoleo di Galla Placidia: i bambini ritrovano elementi architettonici e linguaggi decorativi da raccontare nuovamente e ricercano elementi decorativi visti in precedenza solo in dettaglio
 

Risultati - obiettivi raggiunti
- Si sono mostrati entusiasti all’apprendimento
- Hanno acquisito esperienze che raccontano e parlano di storia, arte, italiano e matematica.. di un sapere trasversale da vivere e raccontare
- Sono stati motivati all’apprendimento e alla collaborazione
-Hanno applicato regole matematiche studiate in situazione didattica e sperimentarle in situazione laboratoriale
Durata dell’attività
mensile
altro
Cadenza
due volte a settimana
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
materiale di riciclo
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
powerpoint, plastico in scala in cartone e carta