Museo dell’Educazione (Università degli Studi di Padova)

Il Museo dell’Educazione è stato istituito con l'obiettivo di tutelare, acquisire, ordinare, studiare ed esporre tutti i beni culturali relativi alla storia dell'educazione. Si tratta di arredi scolastici, sussidi didattici, quaderni, libri di testo, di lettura e di premio, certificati di studio, fotografie, giocattoli, oggetti e reperti di vario genere. Il Museo svolge non solo una intensa attività scientifica testimoniata da varie pubblicazioni e collaborazioni internazionali ma anche una significativa attività didattica per gli studenti universitari e di aggiornamento per gli insegnanti. Costante è anche l’interazione con il territorio attraverso l’organizzazione di mostre tematiche e di visite guidate rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, nonché ad associazioni e gruppi che promuovono iniziative culturali per adulti, anziani e utenze con bisogni educativi speciali.

 

Museo della Scuola-Schulmuseum (Bolzano)

Il Museo della Scuola di Bolzano raccoglie ed espone materiale documentario didattico sulla storia della scuola. Il percorso permanente, arricchito di tecnologie multimediali e interattive, permette di riscoprire in modo coinvolgente i molteplici aspetti della vita scolastica del passato, con una prospettiva principalmente orientata su Bolzano e sul territorio altoatesino da fine Ottocento ai giorni nostri. Un sistema interattivo permette agli utenti di navigare nel tempo tra i principali edifici scolastici della città di Bolzano o di svelare "storie di scuola" poco conosciute se non quasi nascoste.

 

Musli - Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia (Fondazione Tancredi di Barolo, Firenze)

Il MUSLI è un suggestivo percorso nel mondo della scuola tra Ottocento e Novecento che propone due itinerari di visita, dedicati alla storia della scuola e alla letteratura per l’infanzia. Tra banchi, pennini, calamai e numerosi materiali didattici  vari, senza dimenticare l’aspetto del gioco, la visita del Percorso Scuola consente di avvicinarsi in modo coinvolgente e diretto alla illustre tradizione pedagogica e editoriale della città di Torino e della regione Piemonte.

 

Museo Storico della Didattica (Università degli Studi Roma Tre)

Il Museo Storico della Didattica Mauro Laeng è la più antica realtà museale italiana relativa alla storia della scuola e alla storia sociale dell'educazione. La sua identità attuale, alimentata e arricchita da numerose e significative acquisizioni documentarie che hanno determinato ampliamenti apprezzabili del patrimonio originario, è finalizzata alla costruzione di un luogo della memoria educativa aperto ad un pubblico molto ampio, a partire, ma non solo, dagli studenti universitari, dagli insegnanti e dagli studiosi del settore. Il patrimonio del Museo Storico della Didattica è costituito da tre filoni principali: una consistente parte libraria, un settore archivistico ed, infine, una sezione oggettistica ed iconografica. 

 

Museo Nazionale della Scuola 1941 (Centro Didattico Nazionale di Firenze)

Riallestimento virtuale del Museo Nazionale della Scuola 1941, effettuato dall’Archivio Storico Indire. Con un lavoro di paziente ricerca è stata individuata la sistemazione delle stanze del Museo e vi è stato ricollocato virtualmente il nucleo del suo patrimonio storico-documentario che raccoglie e conserva migliaia di esemplari documentari, tutti riconducibili al mondo della scuola e dell’educazione.

 

Museo della Scuola di Pergine (Pergine Valsugana, Trento)

Il Museo della Scuola di Pergine ricerca, ordina ed espone oggetti e documentazioni riguardanti il mondo della scuola; conserva, restaura e acquista arredi e materiali per la lettura, la scrittura e il far di conto. Intende, inoltre, valorizzare la memoria della scuola trentina, nata con l’impero asburgico e passata poi all’Italia, attraverso vicende storiche particolari. Il Museo ha l'intento di valorizzare i documenti e le tracce che il mondo della scuola ci ha lasciato: fotografie, cartelloni, pagelle, carte geografiche, materiale audiovisivo, oggetti d'uso quotidiano come pennini, inchiostri, gomme, astucci, quaderni, cartelle, libri di lettura, sussidiari.

 

Museo Didattico e della Didattica (Archivio di Stato di Piacenza)

All’interno dell’Archivio di Stato di Piacenza è presente una sezione museografica dedicata al materiale didattico comprendente sussidi didattici veri e propri (come cartine geografiche, registratori, proiettori, vetrinette didattiche da laboratorio) ma anche oggetti delle più varie tipologie provenienti da alcuni istituti professionali del territorio (come gli strumenti di lavoro usati in ambito agricolo o in ufficio) e da un fondo bibliografico costituito da circa 300 testi scolastici per le scuole elementari e le scuole medie inferiori e superiori, dai primi anni del Novecento fino all’ultimo Dopoguerra. Il percorso espositivo si articola in tre sezioni, ponendo come punto di partenza proprio il mondo della scuola.

 

Museo della Scuola

Il museo della scuola è il museo digitale della scuola primaria italiana, uno spazio di immagini, documenti e memorie di ciò che è stata la scuola elementare italiana dalla sua fondazione nel 1861 ad oggi.