Il Museo

Il MOdE-Museo Officina dell’Educazione ha come oggetto principale lo studio delle possibilità offerte dal web nella creazione di uno spazio di esposizione e di condivisione di temi legati all’educazione. 

L’Officina dell’Educazione rappresenta uno spazio innovativo e dinamico, le cui principali funzioni sono relative all’esposizione, conservazione, valorizzazione e diffusione degli “oggetti” delle Scienze dell’Educazione. Questo ambiente, fortemente interattivo, si propone come laboratorio di ricerca al fine di conoscere, sperimentare, interpretare e condividere le testimonianze materiali e immateriali della cultura educativa.

Il Museo Officina dell’Educazione, accogliendo pienamente le possibilità di condivisione offerte dalle reti, permette a tutti i visitatori di effettuare le seguenti attività:

-  estrarre informazioni organizzate in modo flessibile garantendo l’apprendimento in modo autonomo;

- effettuare percorsi di visita strutturati e personalizzati;

- partecipare ad una comunità di pratica costituita sia da esperti provenienti da realtà museali diverse sia da studenti in formazione, per discutere su temi di didattica museale e del patrimonio culturale;

- progettare la “sala bianca”, un ambiente museale virtuale finalizzato all’allestimento di percorsi espositivi su specifici temi educativi;

- partecipare a corsi di formazione in modalità e-learning sui temi della didattica museale e del patrimonio culturale.