tbd

VEDERE LA CITTA' INVISIBILE: DAL PERCORSO ARCHEOLOGICO ALL'ITINERARIO DI DINO CAMPANA NEI CENTO ANNI DALLA PUBBLICAZIONE DEI CANTI ORFICI

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Carchidio Strocchi - Faenza, Ravenna
Indirizzo
Via Forlivese, 7
E-mail
c.casadio@comune.faenza.ra.it; rita.argnani@hotmail.it
Partenariati
- Pinacoteca comunale, Faenza
- Liceo classico Torricelli, Faenza
- Italia Nostra, sezione di Faenza
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2013/2014
Città
Faenza, Ravenna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
109
Classi coinvolte
5 classi di scuola secondaria di primo grado
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
unità didattica/progetto didattico
attività di formazione
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
(B) breve approfondimento
A scuola e presso le sedi della Pinacoteca di Faenza, della Banca di Romagna e del Museo TAMO di Ravenna, si sono svolti lezioni, visite guidate e incontri con esperti
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
(C) breve approfondimento
Nelle stesse sedi è stata preparata la documentazione e sono stati redatti i testi da utilizzare nel percorso.
Finalità del progetto
conoscere le collezioni
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Promuovere negli alunni, oltre alla conoscenza dei beni culturali della propria città
Promuovere la consapevolezza di poter essere protagonisti nel valorizzarli e nel diffonderne la conoscenza, realizzando in modo concreto dei percorsi che li collegano
Metodologia
Lezioni frontali, registrazioni, rielaborazione di appunti, stesura di testi.
Descrizione sintetica del progetto
Va detto che esisteva già un’attiva collaborazione tra l’Istituto “Carchidio-Strocchi” e la Pinacoteca comunale di Faenza, più volte sperimentata e ben collaudata. Il progetto “Vedere la città invisibile” è nato dalla volontà di coinvolgere attivamente gli alunni nella scoperta del patrimonio culturale e artistico della città, non sempre accessibile a tutti, e dalla intenzione di realizzare due percorsi che indicassero dei luoghi da valorizzare, per rendere visibile ciò che spesso non lo è o non lo sembra.
Ricadute – obiettivi raggiunti
La mèta prevista è stata pienamente raggiunta. Con numerose ricadute positive: la collaborazione tra gli alunni è migliorata, la loro sensibilità artistica, la curiosità e il desiderio di conoscere il passato della propria città sono aumentati, l’aver realizzato in prima persona uno strumento di promozione culturale li ha fatti sentire più capaci e più fiduciosi in sé stessi.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
aggregazione a grande gruppo
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
Macchina fotografica, computer, videocamera.
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
fotografie
Multimediali
siti
Altro
Sono stati realizzati i due percorsi previsti: uno sulla Faenza romana (pinacotecafaenza.racine.ra.it/ita/didattica1.htm) e uno sui luoghi del poeta Dino Campana (pinacotecafaenza.racine.ra.it/percorsocampana/). La documentazione è stata pubblicata sui canali web e a mezzo stampa, utilizzando e montando foto e riprese fatte durante le uscite e gli incontri con gli esperti. Inoltre sono stati montati e diffusi tramite YouTube quattro video sul percorso romano.