L'esperienza educativa, quando avviene in un contesto positivo e stimolante, può aiutare a diffondere il senso del bello come positiva interazione e relazione con l'ambiente. Per questo è importante far vivere ai bambini la bellezza fin dalla prima infanzia, permettere loro di provare un senso di fiducia, e riconoscere i valori nel mondo, nelle persone, nei luoghi, negli oggetti e nei saperi, ricercare valori, regole, vedere il mondo con occhi diversi.

 

 

VAM è uno spazio digitale per studenti, futuri insegnanti, artisti ed educatori coinvolti nella progettazione e realizzazione di percorsi artistici (sale bianche digitali) e percorsi di documentazione.

Il VAM è strutturato in due aree.

La prima, l'Area Espositiva, è rivolta principalmente ai futuri insegnanti, che possono progettare e allestire mostre virtuali nelle sale bianche. Questi ultimi sono dedicati ai temi dell'arte visiva e performativa in contesti didattici. Una sala bianca è uno spazio personale e vuoto in cui viene incoraggiata la creatività degli studenti. La sala è bianca perché è vuota e va riempita e arricchita. In questo ambiente gli studenti, sia individualmente che in gruppo, allestiscono la propria mostra digitale utilizzando risorse come immagini, video, file audio, ecc. con cui è possibile comporre contenuti per scrivere storie originali. Ogni studente diventa un designer alla ricerca di nuovi significati e interpretazioni del patrimonio artistico; quello che fanno gli utenti è una ricerca, che parte dalle loro esperienze personali in contesti formali e informali, reali e digitali, per arrivare alla costruzione di creazioni originali.

La seconda, l'Area Documentazione, è rivolta principalmente a docenti ed educatori; si concentra sulla raccolta di buone pratiche/esperienze didattiche, che sono state precedentemente raccolte in un repository. Queste esperienze riguardano le arti visive e performative e sono svolte da artisti, insegnanti e futuri insegnanti nelle scuole materne ed elementari. La documentazione delle esperienze educative, quindi, mira alla condivisione e alla valorizzazione di esperienze educative di qualità, per testimoniare quanto realizzato. È ancora una pratica formativa per tutti coloro che sono impegnati nel campo educativo e sono sempre alla ricerca di nuovi spunti di riflessione e miglioramento delle pratiche stesse.