tbd

UN BENE PER TUTTI

Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto d'Istruzione Superiore, Liceo artistico Dosso Dossi - Ferrara
Indirizzo
via Camilla Ravera, 11
E-mail
luisa.zanotti@hotmail.it
Partenariati
- Archivio Storico Diocesano, Ferrara
- Fondazione Enrico Zanotti, Ferrara
- Associazione Pro Loco, Ferrara
Anno Iniziativa
Anno Scolastico
2012/2013
Città
Ferrara
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
famiglie
Numero di partecipanti
25
Classi coinvolte
1 classe di liceo
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
laboratorio didattico
unità didattica/progetto didattico
ricerche, esercizi, test
attività di formazione
Intenzione educativa del progetto
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(B) Ricerca e approfondimento
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
(B) breve approfondimento
L’Archivio storico diocesano ha permesso agli studenti un inconsueto contatto diretto con le fonti antiche, fornendo la possibilità di sperimentare un approccio scientifico allo studio di un frammento della storia della loro città; l’incontro e le lezioni di approfondimento con esperti nel settore della storia dell’arte e della conservazione dei beni culturali sono stati particolarmente costruttivi sia per una crescita culturale che ai fini orientativi rispetto a futuri percorsi professionali.
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
(C) breve approfondimento
Ogni gruppo ha sviluppato la propria ricerca e organizzato il proprio materiale, che nella fase finale è stato assemblato e rifinito in collaborazione con l’insegnante.
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
Acquisire consapevolezza del valore culturale del patrimonio architettonico e artistico del nostro paese attraverso quello della propria città
Collaborare e interagire in gruppo
Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale.
Metodologia
L’attività di ricerca e documentazione è stata svolta sia nella biblioteca della scuola che nell’Archivio storico diocesano, la preparazione del materiale didattico è stata realizzata a scuola, mentre le lezioni di approfondimento con i docenti e gli esperti invitati si sono tenute in classe (nei laboratori e nell’aula di informatica) e all’esterno dell’Oratorio dell’Annunziata.
Descrizione sintetica del progetto
Il progetto prevede di valorizzare l’Oratorio dell’Annunziata di Ferrara anche attraverso il lavoro di ricerca e di consultazione realizzato dagli studenti presso l’Archivio Storico Diocesano. Allo studio delle carte d’archivio si affiancheranno approfondimenti storico-artistici a scuola e in loco. Al termine dei lavori sarà pubblicata una guida presentata dai ragazzi stessi attraverso visite guidate.
Ricadute – obiettivi raggiunti
Gli obiettivi didattici sono stati raggiunti, ma è stato necessario apportare alcune modifiche al progetto, soprattutto riguardo agli aspetti della promozione, dal momento che l’edificio è stato ed è ancora inagibile. Diversi sono stati i risvolti positivi per gli studenti: le accresciute conoscenze in ambito storico-artistico, l’acquisizione di un metodo di ricerca, la possibilità di misurarsi con le nuove tecnologie, il rapportarsi con istituzioni e professionalità esterne alla scuola, la possibilità di utilizzare la propria creatività a fini didattici.
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Tipo di socializzazione
attività strutturata in piccoli gruppi
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Utilizzo del materiale
uso libero
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
generiche
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
Cartacei
documentazione
Altro
Una guida in formato multimediale dell’Oratorio dell’Annunziata e un gadget “paralume” destinato alla vendita presso i bookshop dei musei.
I progetti sono stati esposti mediante la pubblicazione nel sito del Liceo e in quello della Fondazione, e con l’esposizione dei lavori eseguiti nella galleria della scuola, in occasione della mostra didattica di fine anno.