Uno di famiglia

Il rapporto tra animali e uomini - video di presentazione
A spasso nell'opera con i suoi personaggi
Parole chiave
Descrizione

 

Le suggestioni proposte in questa sala bianca sono pensate per bambini di quarta primaria e i loro insegnanti.

Il percorso parte dall'opera di Frederick George Cotman del 1880, dal titolo "One of the family", un olio su tela oggi custodito alla Walker Art Gallery di Liverpool. In quest'opera è rappresentata una scena familiare, popolare, di convivialità quotidiana durante il pasto, al quale partecipa anche un cavallo, che fa entrare la testa dalla finestra e al quale è riferito il titolo dell'opera, "Uno di famiglia".

Inizialmente è proposto, nella sezione documenti, un libretto in cui il dipinto viene scomposto nei suoi personaggi, a partire dall'autore stesso (presente nell'opera), con lo scopo di far riflettere i bambini sugli elementi principali che la costituiscono, da un punto di vista narrativo (la storia contenuta in essa) e stilistico/compositivo (colori, luci, linee), ponendo al centro la tematica che dà il titolo all'opera: la relazione uomo-animale.

In seguito il focus viene spostato, attraverso una breve presentazione interattiva, sul rapporto tra gli uomini e gli animali nel corso della storia, utilizzando immagini di opere artistiche rappresentative di ogni epoca. Le stesse immagini, ma non solo, sono proposte anche nella galleria, rivolgendo l'attenzione all'animale come membro effettivo della famiglia, rappresentato anche da altri autori.

Infine il percorso didattico suggerito riguarda l'elaborazione dell'opera di partenza dal punto di vista dei bambini, rivolgendo lo sguardo alla propria esperienza personale, per riportarla nella creazione di un prodotto finale.

Bibliografia

Libri di lettura consigliati sull'argomento:

- Sepulveda L., Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà, Ganda, 2015.

- Milani M., La storia di Ulisse e Argo, Einaudi ragazzi, 2013.

Sitografia

-Fucus, "Come i gatti hanno conquistato il mondo (antico), https://www.focus.it/ambiente/animali/i-nostri-gatti-una-creatura-degli-antichi-egizi

-Artemondo-Zanichelli, "Strane bestie medievali", di Emanuela Pulvirenti 15 ottobre 2018- https://online.scuola.zanichelli.it/artemondo-blog/2018/10/15/bestie-medievali/

Per approfondire alcune delle le opere presenti nella sala:

- Il gatto di Gayer- Anderson - https://www.britishmuseum.org/collection/search?title=The%20Gayer-Anderson%20Cat

- Ritratto dei coniugi Arnolfini - https://www.nationalgallery.org.uk/paintings/jan-van-eyck-the-arnolfini-portrait

- Dama con l'ermellino: https://zbiory.mnk.pl/en/search-result/catalog/157417

Autore/i
Agnese Travaglini, Elisa Rejnaud, Patricia Degano, Simona Fabbri, Viola Delmagno
Data di creazione
06/12/2021