Soundmachine

Data di creazione
03/12/2025
Start: ascolta con il cuore

ATTRAVERSA: il suono, effetto sul feto già dalla 20ma settimana
UNISCE: il suono, dialogo intergenerazionale
RIEVOCA: il suono, cura per la memoria e per l'anima
Descrizione
SOUNDMACHINE: La SALA BIANCA di SUONI BIANCHI
Una proposta di percorso emotivo-sensoriale che parte dalla prima vibrazione percepita, il battito cardiaco, e prosegue l’esplorazione attraverso
suoni, immagini e colori che colmano distanze, luoghi, tempi ed età.  Suoni che attraversano la pelle, ci raggiungono in profondità sin dalle prime
settimane di vita per donare sicurezza; uniscono generazioni, ambasciatori di sensibilità e coesione;  rievocano movimenti, sensazioni, ricordi indelebili e curativi, scolpiti negli angoli reconditi dell'anima; trasportano dall'altra parte del mondo, rendendo possibile l'impossibile.
Immagini e colori che trasmettono impressioni, emozioni e sentimenti, in una sintonia sinfonica che ci piace denominare "Sympthony". 
Un'alternativa riflessiva, intima e personale sul ruolo socio-educativo del suono, dagli albori alla maturità della nostra esistenza.
 
Predisponi i tuoi sensi: 
1) Premi Start, chiudi gli occhi ed inizia ad ascoltare il cuore
2) Apri gli occhi e continua questo viaggio con il cuore. 
Per un'esperienza più immersiva, lasciati accompagnare dal suono audio durante il tuo percorso virtuale.
Bibliografia
  • Ghignone E., 22 settembre 2024, "Il ruolo della musica in adolescenza: che impatto ha sui giovani?", Magazine on line "Polvere", Storie, The Dark Side of the Mind.

  • Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, 21.01.2019,  sito sigg.it, News in Geriatria, La Musica e la Musicoterapia, documento "News_musica-e-demenza-1".

  • Veronese L., Kejklickova I., Giustardi A., 2018, "La percezione acustico-linguistica dall'età prenatale all'età infantile", Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 13, Numero 4, pg. 4-14, estratto "La percezione acustica fetale" pg. 9.

     

Autore/i
Anna Lillo, Karen Semevo, Laura Tezzon

Le autrici dichiarano che i contenuti presentati in questa sala sono frutto del proprio lavoro intellettuale e della collaborazione con i partners citati nei ringraziamenti. La sala è pensata per includere persone con DSA e abilità diverse: linguaggio semplice e chiaro; font ad alta leggibilità (Verdana, Open Dislexic); intestazioni; elenchi; testo compatibile con screenreader; video; audio; sottotitoli.

Si ringrazia:

MOdE UniBo e prof.ssa Panciroli C. per l'opportunità e lo spazio espositivo provveduto;
Gaetana Arcadipane e Mattia Consonni per il materiale e la collaborazione prestati;
KoyRolers via Pixabay per audio Awesome Heartbeat.