tbd

NARCISO ed ECOlogia

Descrizione

Partendo dall'opera Eco e Narciso del 1903, di John William Waterhouse, ci siamo focalizzate sul paesaggio idilliaco in cui i personaggi sono locati. Quest'ultimo ci ha aperto una finestra sul tema dell'ecologia, una questione particolarmente attuale. Di conseguenza abbiamo deciso di porci l'obiettivo di sensibilizzare i bambini della scuola primaria sull'ambiente e sull'importanza della sua preservazione. 

La sala ha un'impostazione di tipo narrativo-illustrativo, e si sviluppa attraverso un sogno, in cui i personaggi, Eco, da noi intesa come la personificazione dell'ecologia, e Narciso,  si addormentano in un locus amoenus per poi risvegliarsi in una realtà contemporanea, inquinata ed urbanizzata.

Il contrasto tra natura incontaminata ed industrializzata suscita nei protagonisti un forte senso di disagio, di disappunto, ma soprattutto di grande preoccupazione, al punto tale da spingerli alla ricerca di una soluzione. Capiscono che un intervento attivo-collettivo è l'unico modo per recuperare almeno in parte l'Eden perduto. 

Ai fini di rendere più coinvolgente il progetto, abbiamo inserito alcuni semplici consigli, facilmente applicabili, che possano anche essere di spunto alla nascita di un dibattito formativo tra i bambini. 

Autore/i
Giada Fabbri
Chiara Pollastri
Chiara Liccardi
Sofia Martinelli