La gioventù di vetro

Lady Bird è la storia di un'adolescente, che si trasferisce insieme alla sua famiglia in una nuova città. La protagonista progetta di scappare dalla sua famiglia e trasferirsi in un college a New York, cosa che la madre cerca di impedire fortemente.
Gioventù bruciata è la storia di James, un ragazzo di 17 anni alcolista che si è appena trasferito in una nuova città con i genitori. Il film racconta la storia di ragazzi e di giovani che vogliono ribellarsi alle convenzioni sociali.
Questa poesia descrive l'importanza di avere fragilità e, se non le si hanno, di ricercarle poiché sono proprio queste che ci fanno crescere.
Descrizione

Le fragilità sono viste dalla società come una cosa negativa, al contrario dovrebbero essere riconosciute come punti di forza, qualcosa che ci rende più forti.

Gli adolescenti hanno molteplici fragilità, sarebbe importante riconoscerle e renderle nostre risorse invece che nasconderle e vergognarsi di esse.

La pressione applicata è quindi quella della famiglia, della scuola o ciò che nasce da uno stimolo esterno.

La superficie è quella della nostra mente, che per bilanciare la forza che le viene applicata, allarga gli spazi dove si riversa la pressione.

Documenti
Bibliografia

Cry baby è una canzone scritta dai the neighbourhood il 30 ottobre 2015.
La frase che più mi ha colpito è stata i’ve got this anxious feeling but it goes away for a minute when i’m with you breathing , perchè la pressione che si sente a volte può sfociare in ansia che si può superare con l’aiuto delle persone care.

Path jack hiriscman 

Go to your broken heart.If you think you dont have one, get one.To get one, be sincere.Learn sincerity of intent by lettinglife enter, because youre helpless, really,to do otherwise.Even as you try escaping, let it take youand tear you openlike a letter sentlike a sentence insideyouve waited for all your lifethough youve committed nothing.Let it send you up.Let it break you, heart.Broken-heartedness is the beginningof all real reception.The ear of humility hears beyond the gates.See the gates opening.Feel your hands going akimbo on your hips,your mouth opening like a wombgiving birth to your voice for the first time.Go singing whirling into the gloryof being ecstatically simple.Write the poem.

Sitografia

https://www.comingsoon.it/film/lady-bird/54544/scheda/

Le immagini sono state generate con Ideogram.

La poesia "Le ombre nell'Anima" è stata generata con ChatGPT.

Autore/i
Francesca Ciammaichella, Giulia Mongillo, Martina Foresti, Leonardo Carboni, Beatrice Bortolotti, Elettra Mangione, Martina Di Fazio, Sofia Marcheselli.
Studentesse e studenti della classe 3RSU del liceo A.B. Sabin di Bologna.
Data di creazione
30/05/2024