tbd

Il potere dell’immagine

From cave drawings to emojis: communication comes full circle | Marcel Danesi | TEDxToronto2016
How symbols and brands shaper our humanity| Debbie Milman | TEDxWomen2019
The importance of visual literacy |David Hooker| TEDxBeaconStreet2017
Photos that changed the world| Jonathan Klein| TED2010
Descrizione

Dal Paleolitico in avanti, la specie umana rappresenta la sua quotidianità tramite immagini (grotta di Lascaux, affresci egiziani, Grecia antica,...) che descrivono la cultura, l'estetica e la politica di ogni epoca e luogo. Oggi, l’immagine occupa gran parte della nostra vita. Le migliaia di foto pubblicate e diffuse attraverso i social media hanno il potere di formare e cambiare in tempi brevi l’opinione comune e il nostro modo di vivere. Un detto popolare dice “Un’immagine vale più di mille parole”, ma "Da un’immagine si può capire la realtà o si capisce solo la realtà dell’immagine?"
Attraverso questa domanda, si evidenzia la necessità di ampliare le nostre conoscenze sollecitando il pensiero critico su come un’immagine può influenzare la nostra vita, rendendoci capaci di "formare" la nostra società.

Bibliografia

Berger J.,2015, Questione di sguardi: sette inviti fra storia dell’arte e quotidianità, il Saggiatore, Milano

Gunthert A., 2016, L’immagine condivisa. La fotografia digitale, Contrasto, Milano

Mirzoeff N., 2017, Come vedere il mondo. Un’introduzione alle immagini: dall’autoritratto al selfie, dalle mappe ai film (e altro ancora), Johan&Levi, Monza

Sitografia

Albano, L., .  IL LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI - LA NATURA DELLE IMMAGINI. Nuovi Occhi per i Media. Retrieved  March 30,2021, from https://www.nuoviocchiperimedia.it/linguaggio_immagini_natura_immagini/ 

Comunicazione Visiva.(n.d.). In Wikipedia. Retrieved  March 30,2021, from https://it.wikipedia.org/wiki/Comunicazione_visiva 

Flynn, T., (2019). A PICTURE IS WORTH A THOUSAND WORDS: USING BEHAVIOURAL INSIGHTS IN VISUAL COMMUNICATION. Institute for Public Relations. Retrieved  March 30,2021, from https://instituteforpr.org/a-picture-is-worth-a-thousand-words-using-behavioural-insights-in-visual-communication/ 

Hunter, M.,  (2016). Le foto che hanno cambiato il mondo: bambini terrorizzati che scappano da un attacco al napalm, uomo che cammina sulla Luna, un bacio per celebrare la fine della guerra e persino Nessie sono scelte tra le immagini più influenti di tutti i tempi della rivista Time. MailOnline. Retrieved  March 30,2021, from https://www.dailymail.co.uk/news/article-3973320/The-photos-changed-world-Terrified-children-running-napalm-attack-man-walking-Moon-kiss-mark-end-war-Nessie-Time-magazine-s-influential-images-time.html 

The British Museaum. What’s in a pot? Ancient Greece. The British Museaum Daily Life.  Retrieved  March 30,2021, from        http://www.ancientgreece.co.uk/dailylife/explore/exp_set.html

 

Autore/i
Michaloudi Marina