tbd

Il Museo dell'Estinzione

Questa visita guidata all’interno del Museo dell’Estinzione mira a presentare le principali tematiche attuali, invitando a riflette sulla drammaticità delle prospettive future
Discorso di David Attenborough tenutosi al COP26 nel 2021. Il divulgatore spiega la gravità del cambiamento climatico ed invita le personalità presenti nella sala ad agire in modo concreto il prima possibile.
Descrizione

E se nel futuro aprissero un museo contente i resti degli animali che si sono estinti a causa nostra? Come vi sentireste visitandolo? Questo è ciò che abbiamo immaginato nella nostra sala bianca.

Contrariamente a molti musei naturalistici, la nostra esposizione non mira a suscitare meraviglia o a trasmettere il fascino dell'evoluzione. Essa piuttosto vuole far riflettere su ciò che stiamo perdendo per sempre.

Il Museo dell’Estinzione è tutt’altro che una mostra ideale. Esso è uno schiaffo morale che mira a sensibilizzare la società riguardo alla perdita di biodiversità. Prima che sia troppo tardi!

 

Bibliografia

Thornton, P.K., Ericksen, P.J., Herrero, M. and Challinor, A.J. (2014), Climate variability and vulnerability to climate change: a review. Glob Change Biol, 20: 3313-3328. https://doi.org/10.1111/gcb.12581

Sitografia
Autore/i
Gianluca Nanni
Andrea Vissani