Il metodo IBSE nella scuola secondaria di primo grado. Una documentazione multimediale online

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado Divisione Julia di Trieste (a.s. 2024-25) spiegano come realizzare un semplice esperimento di cromatografia su carta per vedere i pigmenti colorati presenti nelle foglie.
Descrizione

La sala propone un esempio concreto di realizzazione di una unità di apprendimento basata sull’esplorazione e sul laboratorio come veicoli per la costruzione di conoscenza da parte di alunni della scuola secondaria di primo grado. Con gli opportuni adattamenti, è possibile replicare questa lezione nelle classi di ogni ordine e grado. Lo scopo della sala è quello di rendere manifesta agli insegnanti la possibilità di utilizzare le metodologie didattiche attive nel contesto di classe, anche e soprattutto in presenza di alunni con necessità educative molto eterogenee. La sala vuole costituire un esempio di buone pratiche e un incoraggiamento per chi si approccia all’insegnamento delle scienze per la prima volta o per chi vuole rinnovare la sua didattica mettendo lo studente al centro del suo apprendimento.   

Bibliografia

Longo, C. Didattica della biologia; Ledizioni, 2014

Padoa-Schioppa, E. Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della biologia; EdiSES, 2018

 

Sitografia

(ultimo accesso 18/09/2024)

Eleonora Benvegnù YouTube. https://www.youtube.com/@eleonorabenvegnu1517

ERBARIO CELESTE EDITORIA YouTube. https://www.youtube.com/@ERBARIOCELESTEEDITORIA

HubScuola YouTube. https://www.youtube.com/@HUBScuola

LeMieScienze.net. https://www.lemiescienze.net/

Roberta Lombari YouTube. https://www.youtube.com/@robertalombardi3371

Autore/i
Chiara Mattioli

Tesi di laurea in Didattica e comunicazione delle Scienze naturali (DICoSN), Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali, Università Bologna. Relatrice: Prof.ssa Laura Corazza; Correlatrice: Dott.ssa Veronica Russo.
Data di creazione
22/07/2024
QR code aggiuntivi