Famiglia 2.0
Con The bedroom il pittore Pieter de Hooch ha rappresentato il modello di famiglia della sua società, l’Olanda del 1600. Partendo da questa opera, è stata avviata una riflessione sul modello di famiglia contemporanea così come rappresentata sui social media. Con la tecnica del fotomontaggio, sono stati sostituiti alcuni degli elementi che più evidenziavano il contrasto tra passato e presente, da un ambiente rurale ad uno urbano, dalla centralità dei rapporti interpersonali alla centralità della spettacolarizzazione dei social. L’invito di questa rivisitazione è di riflettere sul ruolo dominante dei social nella nostra vita e la loro influenza sulle dinamiche familiari. Alcuni elementi inseriti all'interno del fotomontaggio sono tratti dai post pubblicati dai Ferragnez, mentre altri da siti di e-commerce, espressione di uno stile di vita improntato al consumismo.
Sansone Gemma, Millennial e famiglie connesse : nuovi scenari relazionali nell'era digitale. PM Edizioni (2019)
Persico Donatella, Midoro Vittorio, Pedagogia nell'era digitale, «Rivista TD Tecnologie Didattiche», supplemento al vol.21 n.3, pp. 24-29, Menabò srl (2013)
- https://www.instagram.com/p/CAql2yUIOlF/?utm_source=ig_web_copy_link (video Leone Lucia Ferragni)
- https://www.instagram.com/tv/CV5UXLHosNr/?utm_source=ig_web_copy_link (video Fedez x @amiciditog)
- https://www.wired.it/internet/social-network/2019/04/27/famiglia-social-network/ (La famiglia ai tempi del social network)
- https://www.mamamo.it/educazione-digitale/sharenting-foto-figli-facebook-e-social/ (Sharenting: quando postiamo troppe foto dei figli su Facebook)
- https://www.youtube.com/watch?v=yLoe0xUh7vY (Digital Resilience Toolkit: Supporting 6 - 10 year olds)
- Accedi o registrati per poter commentare