tbd

Dalla sfera armillare copernicana alla concezione egizia della dimensione celeste

VIDEO PRESENTAZIONE- In questo video abbiamo voluto far parlare le stesse immagini per presentare il contenuto della nostra sala.
LA SFERA ARMILLARE COPERNICANA- Il video descrive le origini e le caratteristiche della sfera armillare copernicana, in collegamento al modello eliocentrico a cui tale sfera fa riferimento.
LA PRIMA RAPPRESENTAZIONE EGIZIA DEL CIELO NOTTURNO RITROVATA NELLA TOMBA DI SENENMUT- Nel video vengono presentati gli elementi principali della raffigurazione presente sul soffitto della tomba di Senenmut.
LA CONCEZIONE CELESTE EGIZIA PARTENDO DAGLI ELEMENTI DELLA SFERA ARMILLARE COPERNICANA- Questo video propone un'immagine parlante che permette di trasmettere in modo immediato e visivo il paragone tra le due concezioni affiancandole tra loro.
Descrizione

Cosa può avere in comune la concezione attuale dei corpi celesti con quella egizia? Lo scopriremo attraverso l’associazione tra presente e passato, mettendo in luce similarità tra la sfera armillare copernicana e le rappresentazioni egizie. La sala bianca è composta da dieci immagini principali e video che ne spiegano i contenuti, i collegamenti e i loro significati.

 

Bibliografia

Libreria Pimenta. (2021). Mitologia Egizia: Divinità, Faraoni, e Mostri dell’Antico Egitto: Storie Affascinanti e Leggendari Racconti dei Miti Egizi. Libreria Pimenta. Pinch G., Egyptian Mythology, Oxford University Press, Oxford 2002

 

 

Sitografia

Museo della Specola, Bologna - Catalogo, sfere armillari, 52. https://museospecola.difa.unibo.it/italiano/sfe_52.html

Orione e le (impossibili) conoscenze della civiltà egizia. Indagini e Misteri. https://www.indaginiemisteri.it/2018/11/19/orione-civilta-egizia/

Nut: dea del cielo, della notte, dell’acqua. Nel bosco della Dea. https://nelboscodelladea.com/2015/08/03/nut-dea-del-cielo-della-notte-dellacqua/#:%7E:text=Nut%20%C3%A8%20l%27unica%20tra,volte%20come%20una%20grande%20mucca

Autore/i
Daprà Stefania, Decuzzi Elisa, Pedrotti Ornella