tbd

C'ERA UNA VOLTA L'ALIMENTAZIONE...

L'educazione alimentare può partire anche dai cartoni che sono sempre una forma d'arte molto vicina ai bambini.
Non c'è cosa migliore di un bel dolce fatto in casa per un'ottima merenda. Perché non cucinare insieme proprio quello del nostro quadro?!
Il cibo è da sempre presente nell'arte ma sono diversi i significati che esso ha assunto nel tempo. Questo breve video vuole aiutare a comprendere come dall'arte si possa creare un progetto di riflessione sul cibo e sul suo consumo.
Ecco una possibile attività da proporre nelle scuole (fare riferimento al documento caricato in questa stessa sala bianca).
Descrizione

L'arte è metafora, l'arte è ponte che avvicina ogni individuo alla realtà o alla fantasia, l'arte, per noi, è macchina del tempo che fa viaggiare gli esseri umani in ogni dimensione possibile. L'arte è il punto di partenza per conoscere. Il progetto educativo che vogliamo sviluppare, partendo dall'opera di James Tissot, "Holiday", ruota attorno alla scoperta del cibo, all'importanza di un'alimentazione equilibrata e alla lotta contro lo spreco dei tempi odierni.

In primo luogo, abbiamo messo in luce come la tematica del cibo sia una componente molto presente nei cartoni animati; in seguito, abbiamo posto l'accento sul tema del cibo nelle opere d'arte di diverse epoche storiche e socioculturali. Successivamente, abbiamo ravvicinato i temi proposti all'esperienza diretta, concentrandoci sulla cucina, concludendo, infine, con la proposta di una possibile attività didattica da presentare in aula.

Il messaggio che vogliamo dare, attraverso lo sviluppo del nostro progetto, è quello di aver cura di ciò che ci appartiene, esplorando, scoprendo e valorizzando, ogni giorno, ciò che ci circonda: noi siamo partite dall'alimentazione, tema centrale che fa parte della vita di ognuno di noi.

Krabby Patty di Spongebob

Bibliografia

Panciroli C., Professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano, 2016
Restelli B., Giocare con tatto: per un'educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari, Franco Angeli,2016

Sitografia

Nel scegliere l'impronta da dare al nostro progetto, questo video è stato determinante: esso rappresenta un percorso, in chiave educativa, che pone l'accento sull'alimentazione, tema attualizzato, trattando il problema dello spreco: 

Retrieved October 20, 2022 from https://www.youtube.com/watch?v=-Kcs3zrri3g

Per documentarci sull'utilizzo del cibo nell'arte e sul suo significato abbiamo utilizzato diversi siti:

Retrieved October 20, 2022 from https://www.apollo-magazine.com/daniel-spoerri-snare-pictures/

Retrieved October 20, 2022 from https://www.lemeravigliedellarte.it/recensioni/detail/11

Retrieved October 20, 2022 from https://www.partyround.it/partyround/il-cibo-nellarte-dal-500-alla-fine-dell800/

Retrieved October 20, 2022 from https://artsandculture.google.com/theme/una-breve-storia-del-cibo-nell-arte-europea/owISN-8De1XhIg?hl=it

Retrieved October 20, 2022 from http://www.maccalli.it/wp-content/uploads/2015/12/Il-cibo-nellarte.pdf

Autore/i
Giulia Casadei, Sara Andriano, Maddalena Sartori, Beatrice Scrilatti, Francesca Leonardi