Alla scoperta del coding
Il coding, parola inglese che indica la programmazione informatica, è una metodologia che aiuta gli studenti a sviluppare abilità e competenze digitali di base e non che possono essere utili in qualsiasi ambito. Il coding ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti i processi mentali che mirano alla risoluzione dei problemi e la progettazione di sistemi. La programmazione informatica, infatti, consiste nel fornire informazioni complete, precise e chiare ad un pc, un robot o a sistemi automatizzati per l'esecuzione di comandi e compiti specifici. Il linguaggio di programmazione è una lingua universale che può essere imparata da chiunque e può essere utilizzato per fini positivi come ad esempio la creazione di app, software e ma anche negativi come ad esempio la nascita di virus.
L'anno scorso nelle nostre classi abbiamo imparato ad usare la programmazione informatica attraverso due siti: code.org e mblock. Il primo propone dei giochi didattici che prevedono l'utilizzo del linguaggio a blocchi, il secondo lo abbiamo utilizzato per calcolare la temperatura nelle diverse città. Oltre alla temperatura abbiamo anche calcolato l'umidità e la qualità dell'aria grazie a dei sensori disposti in varie parti di ogni città.
Quest'anno, inoltre, abbiamo avuto la possibilità di riprendere ad utilizzare il coding utilizzando Minecraft Education. In quattro lezioni abbiamo imparato ad usare questa nuova piattaforma che parla della sicurezza online, sui social e dei vari rischi. Ci ha inoltre fatto scoprire il mondo dell'intelligenza artificiale (IA)
- Accedi o registrati per poter commentare