Piano Anagrafico
Piano di Identificazione
Piano Pedagogico
Classe prima: GIOCO MUSEO
Attraverso un gioco con indovinelli e filastrocche gli alunni sono guidati nella ricerca di particolari e di significativi aspetti dei dipinti esposti al museo.
Classe seconda: BASSORILIEVO DI ARGILLA
Manipolare l'argilla per realizzare un bassorilievo con strumenti antichi. Confrontare poi la propria opera con le formelle custodite al Museo.
Classe terza: TUTTI A BOTTEGA
La vita di bottega di un giovane pittore del seicento introduce gli alunni nei segreti che sottendono la creazione di un'opera d'arte.
Classe quarta: IL CAPOLETTERA DEI CORALI DI PERSICETO
Dopo l'osservazione dei Corali miniati custoditi nel Museo, gli alunni realizzeranno, attraverso l'attività laboriale la decorazione di un capolettera tratto dai Corali stessi.
Classe quinta: IL BORGO ROTONDO
Visita guidata nel centro storico di San Giovanni in Persiceto.
Analisi sulle trasformazioni, nel tempo, della piazza e dei monumenti che su di essa si affacciano, confronto con un'immagine antica di San Giovanni in Persiceto.