Denominazione della Struttura
Direzione Didattica - Scuola Primaria E. Quaquarelli - San Giovanni in Persiceto, Bologna
Indirizzo
Via Guardia Nazionale,17
Iniziativa del progetto
Referente
-Maria Serena Bassini
Anno Iniziativa
E-mail
dirigente@ddpersiceto.it
Partenariati
-Museo d'Arte Sacra, San Giovanni in Persiceto
-Ass.CO.ME.TE
Anno
2014/2015
Città
San Giovanni in Persiceto, Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Direzione educativa trasversale
pedagogia del fare
(A) Informazione Generale
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
Metodologia
Visita guidata e attività laboriale
Obiettivi specifici
- E' stimolato verso luoghi e verso la conoscenza
- E' educato alla partecipazione, alle civiltà e alla tradizione di cui siamo eredi
- Si appropria del patrimonio simbolico trasmesso dalle generazioni precedenti che si manifesta nella pluralità dei linguaggi della cultura e dell'arte.
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

Classe prima: GIOCO MUSEO
Attraverso un gioco con indovinelli e filastrocche gli alunni sono guidati nella ricerca di particolari e di significativi aspetti dei dipinti esposti al museo.
Classe seconda: BASSORILIEVO DI ARGILLA
Manipolare l'argilla per realizzare un bassorilievo con strumenti antichi. Confrontare poi la propria opera con le formelle custodite al Museo.
Classe terza: TUTTI A BOTTEGA
La vita di bottega di un giovane pittore del seicento introduce gli alunni nei segreti che sottendono la creazione di un'opera d'arte.
Classe quarta: IL CAPOLETTERA DEI CORALI DI PERSICETO
Dopo l'osservazione dei Corali miniati custoditi nel Museo, gli alunni realizzeranno, attraverso l'attività laboriale la decorazione di un capolettera tratto dai Corali stessi.
Classe quinta: IL BORGO ROTONDO
Visita guidata nel centro storico di San Giovanni in Persiceto.

Analisi sulle trasformazioni, nel tempo, della piazza e dei monumenti che su di essa si affacciano, confronto con un'immagine antica di San Giovanni in Persiceto.

 

 

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha lavorato sul territorio per conoscerne gli aspetti culturali e storici
- Si è favorito un radicamento indispensabile per la formazione di un'identità individuale e di gruppo capace di aperirsi senza timori alla diversità proprio perché basata su certezze identitarie
Durata dell’attività
quadrimestrale
Cadenza
settimanale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Materiale richiesto per l'attività
materiale specifico fornito dall'Associazione
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
altro
bassorilievi in argilla; telette dipinte e disegni; cartoncini a spolvero