tbd

MOMU MONFERRATO MUSEI

Denominazione della Struttura
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi - Casale Monferrato, Alessandria
Città
Casale Monferrato, Alessandria
Indirizzo
Via Camillo Benso Cavour, 5
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
cultura@comune.casale-monferrato.al.it
Partenariati
- Diocesi di Casale Monferrato, Cattedrale di Sant'Evasio e Tesoro del Duomo
- Comunità Ebraica di Casale Monferrato, Sinagoga e Musei Ebraici
- Ente di Gestione dei Sacri Monti, Sacro Monte di Crea e Cappella del Paradiso
- Ente di Gestione delle Aree Protette del Po, Centro di interpretazione del paesaggio del Po
- Comune di Coniolo, Museo Etnografico
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
3 500
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
01/2015 - 12/2019
Obiettivi del progetto

1) Valorizzazione del territorio e promozione del turismo artistico, culturale ed ambientale. 2) Creazione di un circuito museale sovralocale e della tessera unica Monferrato Musei.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
Grazie alle collaborazioni tra le diverse istituzioni, i visitatori hanno la possibilità di venire a conoscenza delle diverse realtà museali e delle loro collezioni.
Descrivere in breve l'approfondimento
La creazione della tessera unica Monferrato Musei, accompagnata da una brochure informativa ed una campagna di comunicazione, intende dare visibilità ai beni storici, artistici, culturali e paesaggistici del territorio monferrino (in cui sono presenti due siti Unesco).
Con l'acquisto della tessera, valida un anno, è possibile infatti visitare illimitatamente le otto realtà museali aderenti all'iniziativa. Il visitatore potrà così accostarsi, con un unico titolo di accesso, a collezioni d'arte che dialogano col territorio, a collezioni etnografiche e a un ecomuseo che valorizza gli "infernot", costruzioni locali recentemente proclamate patrimonio Unesco. Il progetto ha inoltre previsto la predisposizione di apposita segnaletica nei siti di interesse.
Breve descrizione del progetto
Il progetto "Rete Museale MOMU Monferrato Musei" è teso alla valorizzazione dei beni storici, artistici, culturali e paesaggistici del territorio monferrino.
Nel 2002 nasce la rete museale locale grazie alla collaborazione tra diverste istituzioni (il museo civico e gipsoteca Bistolfi, la sinagoga con gli annessi musei ebraici, il tesoro del duomo e della cappella del paradiso, il sacro monte di Crea). Nel 2015 il sistema "Rete museale MOMU Monferrato Musei", includendo altre quattro realtà territoriali (il centro di interpretazione del paesaggio, l' eomuseo della pietra da cantoni, il museo San Giacomo di Lu ed il museo entografico di Coniolo), si fa promotore di una convenzione tra gli otto aderenti al progetto, impegnandosi alla collaborazione ed ideazione di azioni di promozione del turismo e di conoscenza del patrimonio territoriale. Per promuovere tale conosenza si vuole quindi creare un circuito museale sovralocale ed una tessera unica del cirucuito.
Risultati del progetto
1) Creazione del circuito museale sovralocale e della tessera unica Monferrato Musei. 2) Pubblicazione della brochure informativa 3) campagna di comunicazione del patrimonio: su giornali locali, siti web, manifesti e creazione di apposita segaletica dei siti d'interesse.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visite guidate, possibilità di pianificazione di un percorso individuale con l'aiuto della brochure informativa, fruibilità delle diverse realtà museali grazie alla tessera unica
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali richiesti per l'attività
creazione di un'unica tessera con la possibilità di visitare otto realtà museali
stabile
tessera unica