tbd

MACERATA MUSEI UNA RETE DI EMOZIONI

Denominazione della Struttura
Musei civici di Palazzo Buonaccorsi - Macerata
Città
Macerata
Indirizzo
Via Don Minzoni, 19
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
pinacoteca@comune.macerata.it
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
Dal 06/2012
Obiettivi del progetto

1. Offrire al pubblico l’opportunità di conoscere la città, coordinata nei servizi e nei contenuti; 2. favorire un approccio professionale integrato nella gestione e conservazione del patrimonio della città; 3. nei confronti del territorio, restituire la visione di una realtà coesa e legata all’economia della cultura: la nascita della rete, con i nuovi Musei Civici, con il posizionamento della replica dell’antico orologio planetario sulla torre, con gli spettacoli al teatro romano, fanno di Macerata una meta riconosciuta per il turismo culturale strutturando stabilmente un’offerta già ricca per la storica stagione lirica dello Sferisterio.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
I fruitori visitano il museo e intraprendere passeggiate tematiche in città.
Descrivere in breve l'approfondimento
Macerata Musei in quanto rete urbana esplicita le tre espressioni di “Musei e paesaggi culturali” come: interpretazione del territorio (nuovi allestimenti Musei civici di Palazzo Buonaccorsi), valorizzazione del contesto monumentale cittadino (rete urbana), paesaggio che si fa museo (inserimento nella rete del borgo in terra cruda a ridosso del centro storico).
Breve descrizione del progetto
Macerata Musei è una rete trasversale che tematizza la monumentalità dei luoghi destinati ad attività culturali in chiave territoriale. Fa capo all’Istituzione comunale MC-CULTURA. Comprende i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi (Museo della carrozza, Arte Antica, Arte Moderna), la Torre Civica, il Teatro, la Biblioteca, lo Sferisterio, il Museo di Storia
Naturale, il teatro romano di Ricina e il Borgo Ficana. Baricentro i Musei civici, con le collezioni recentemente allestite privilegiando la relazione con il territorio, dal viaggio in carrozza nell’entroterra maceratese alla vita culturale ed artistica della città nel novecento.
I Musei a loro volta invitano a vivere il patrimonio cittadino tramite la rete con una varietà di servizi a partire dalle narrazioni multimediali fino ai tour guidati. L’ecomuseo di borgo Ficana, insediamento di case in
terra cruda, si fa centro di accoglienza, valorizzazione ed interpretazione dell’identità e della memoria locale.
Risultati del progetto
Incrementare l'offerta culturale della città di Macerata, realtà che si fonda su un lavoro di rete tra diversi attori presenti sul territorio.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
bookshop, performance di danza, visite letterarie, storytelling, passeggiate a tema, installazioni, visita tematica
Continuità del progetto negli anni
stabile
Materiali richiesti per l'attività
bookshop, performance di danza, visite letterarie, storytelling, passeggiate a tema, installazioni
interdisciplinare
tendenzialmente permanente
contesto urbano