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LAVORARE ATTRAVERSO IL MOULAGE

Denominazione della Struttura
Istituto Professionale Statale per l’Artigianato e i Servizi Aldrovandi Rubbiani - Bologna
Indirizzo
Via Marconi, 40
Iniziativa del progetto
Referente
-Daniela Cerri
Anno Iniziativa
E-mail
borc03000L@istruzione.it
Anno
2014/2015
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
60
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
(A) Informazione Generale
Breve approfondimento
Le alunne guidate dallo stilista Luca Giannola hanno realizzato una decina di abiti con la tecnica del moulage.
(B) Ricerca e approfondimento
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Le alunne, durante le ore di attività laboratoriale, hanno realizzato gli abiti, seguendo le indicazioni e gli esempi di panneggio proposti dallo stilista.
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Gli abiti realizzati sono stati la sintesi dei differenti progetti delle componenti del gruppo.
Metodologia
Il progetto ha utilizzato differenti metodologie di lavoro: il lavoro singolo in fase di analisi e di progettazione, l’attività strutturata in piccoli gruppi durante la fase di sintesi e la rielaborazione di gruppo attraverso la realizzazione del prototipo.
Obiettivi specifici
- Conosce le differenti silhouette femminili (donna mela, donna carota, ecc.) e progetta un abito che ne valorizzi le forme
- Condivide un’idea progettuale e la armonizza con quella dei componenti del gruppo
- Conosce le caratteristiche del tessuto necessarie per la realizzazione del modello di abito progettato
- Sviluppa la manualità
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. studio delle differenti caratteristiche delle silhouette femminili; per ognuna, progettazione di una proposta moda equilibrata
2. suddivisione in gruppi, uno per ogni tipologia di silhouette, e progettazione di una proposta moda del gruppo, come risultato della sintesi delle proposte individuali
3. realizzazione della proposta con la tecnica del moulage su manichino
4. realizzazione di una piccola esposizione dei prototipi all’interno della scuola

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha acquisito punti di forza e di debolezza delle differenti silhouette
- Ha acquisito la capacità di lavorare in gruppo
- Ha acquisito la capacità di realizzare un prototipo di gruppo
Tre mesi
Cadenza
due ore a settimana
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
tessuti
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
prototipi