tbd

LA VIA DEL MARMO

Iniziativa
Censimento ICOM- Musei e paesaggi culturali
Denominazione della Struttura
Museo del Duomo di Milano
Città
Milano
Indirizzo
Piazza Duomo, 12
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
museo@duomomilano.it
Partenariati
-MuseoLab6
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
500
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
11/2014 - 11/2016
Obiettivi del progetto
  • 1)Per i destinatari: interpretare e comunicare il territorio di prossimità in relazione al museo e al percorso del marmo di Candoglia
  • 2)Per l'Istituzione: contestualizzare in una dimensione storica e territoriale le opere esposte nel Museo del Duomo
  • 3)Per il territorio: recuperare le tracce del passaggio dei marmi quale elemento distintivo della propria memoria culturale
Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il progetto prende le mosse dalla complessità della storia costruttiva del Duomo di Milano dalla quale è impossibile prescindere per la comprensione delle opere esposte nel Museo, statuariamente creato quale strumento di conoscenza di tale complessità. Nelle prime fasi del progetto sono previsti l'incontri di formazione con i docenti.
Descrivere in breve l'approfondimento
Il percorso storico del marmo che ha segnato la vita di un territorio per secoli diviene l’elemento nodale per il recupero della memoria collettiva di un paesaggio culturale del quale il Museo è centro d'interpretazione. Si organizzano percorsi sul territorio, visita al Museo del Duomo, visita al Duomo, visite alle terrazze del Duomo, mostre nelle scuole e presso il museo e percorsi multimediali.
Descrivere in breve la rielaborazione
Il progetto ha previsto una visita curata dagli studenti sul territorio e nel museo e una piccola pubblicazione, sempre realizzata dagli studenti, che illustra e valorizza il percorso. Inoltre sono stati prodotti degli elaborati utili per la divulgazione dei temi trattati nel progetto.
Breve descrizione del progetto
Un progetto di educazione al patrimonio rivolto ai giovani cittadini che si propone di esplorare il territorio lungo il Naviglio Grande sulle tracce del passaggio dei marmi, da Candoglia al Duomo, evidenziando le connessioni fra la cattedrale milanese e il territorio direttamente coinvolto nella costruzione e nell’organizzazione del suo cantiere. Per il primo anno (2015) l’iniziativa ha visto la progettazione e la realizzazione, in partenariato con alcune scuole primarie e secondarie milanesi, di un’attività didattica interdisciplinare, differenziata secondo le fasce scolastiche, di educazione al patrimonio culturale e naturale incentrata sul percorso del marmo di Candoglia in città e sul suo territorio di pertinenza. Per il secondo anno (2016) si prevede di estendere la proposta ad alcuni comuni lungo il percorso del Naviglio Grande, del Ticino e nel Verbano-Ossola, coinvolgendo gli istituti scolastici locali in azioni di interpretazione del territorio di prossimità.
Risultati del progetto
1) Azioni realizzate: incontro di formazione con i docenti, percorso sul territorio, visita al Museo del Duomo, visita al Duomo, visite alle terrazze del Duomo. 2) Azioni previste: incontro con i docenti che progetteranno iniziative sul territorio dei comuni con il supporto continuo del museo, una piccola pubblicazione realizzata dagli studenti partecipanti al progetto che illustra e valorizza il percorso.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
percorsi sul territorio, mostre nelle scuole e presso il museo, percorsi multimediali
Continuità del progetto negli anni
ricorrente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
multimediali - siti web
cartacei - documentazioni
percorso sul territorio
interdisciplinare (educazione al patrimonio culturale e naturale)
superiore all'anno
territorio
studi sulle cave e cantieri di lavorazione del marmo