tbd

ITINERARIO "FERRERO & LA MARMORA- DAL RINASCIMENTO AL RISORGIMENTO" - "I LUOGHI DI SEBASTIANO FERRERO NEL BIELLESE: PRELATI FALSARI E CONTADINI"

Denominazione della Struttura
Palazzo La Marmora, Centro Studi Generazioni e Luoghi, Archivi Alberti La Marmora - Biella
Città
Biella
Indirizzo
Corso Piazzo, 19
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
info@generazionieluoghi.it
Partenariati
- Comitato Sebastiano Ferrero
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
750
Tipologia di Intervento
Anno
Inizio 06/2013
Obiettivi del progetto

1) Coinvolgere attivamente i cittadini. 2) Proporre ai singoli utenti gli itinerari volti alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e del paesaggio.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Descrivere in breve le conoscenze di base
Grazie all'itinerario culturale progettato, i partecipanti portranno venire a conoscenza dei luoghi e dei personaggi chiave per la storia del biellese e dell'Italia: dal generale delle finanze del Ducato di Milano Sebastiano Ferrero (1438- 1519), ai quattro fratelli generali La Marmora (1799- 1878), alle nobili casate (i principi di Masserano ed i marchesi della Marmora).
Descrivere in breve l'approfondimento
Dal 2015 il progetto ha inteso ampliare l'itinerario già presente, e che andava a valorizzare il borgo storico della città, inserendo un'approfondimento sulla figura di Sebastiano Ferrero, personaggio chiave per lo svuluppo rinascimentale di Biella. E' quindi stato elaborato l'itinerario dal titolo "I luoghi di Sebastiano Ferrero nel Biellese: prelati, falsari e contadini", con la partecipazione di comuni ed istituzioni biellesi, prevedendo un calendario di visite da maggio ad ottobre.
Il visitatore verrà quindi accompagnato alla scoperta dei seguenti luoghi: il palazzo La Marmora, la basilica e convento di San Sebastiano, il museo del territorio biellese, l'archivio di stato, il borgo medievale del Ricetto, il palazzo dei Principi, il castello e le chiese di San Pietro e di San Giovanni.
La visita guidata nei luoghi individuati consentirà al visitatore di venire a conoscenza delle storie, delle testimonianze e dei documenti legati al vissuto e all'operato di Sebastiano Ferrero, le cui scelte hanno influenzato la storia biellese.
Grazie invece all'itinerario "Ferrero & La Marmora- Dal Rinascimento al Risorgimento", il visitatore potrà esplorare autonomamente i diversi luoghi d'interesse individuati: il palazzo La Marmora, la basilica ed il convento di San Sebastiano, il museo del territorio biellese, l'archivio di stato, il monumento ad Alfonso La Marmora ed il monumento al Bersagliere. I materiali informativi previsti, esplicitando le peculiarità ed i legami tra i luoghi, i monumenti e le vicende, fungeranno da guida per il visitatore, che riuscirà quindi ad effettuare il percorso in autonomia.
Breve descrizione del progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un'itinerario culturale e turistico volto alla conoscenza dei luoghi e dei personaggi chiave della storia del biellese e dell'Italia. Dal 2015 è stata prevista un'attività di ampliamento degli itinerari alla scoperta della storia della città. E' quinidi stato elaborato un percorso di visite guidate, con la collaborazione di comuni ed istituzioni, legato ad una delle figure chiave del rinascimento biellese, il generale Sebastiano Ferrero.
Risultati del progetto
1) Partecipazione attiva dei cittadini. 2) Collaborazione tra i diversi comuni ed istitutzioni per la realizzazione degli itinerari.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visita individuale con materiali informativi, visita guidata, conferenza
Continuità del progetto negli anni
ricorrente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
cartacei - documentazioni
due anni (2013 - 2015)