tbd

UN GIORNO DA ARCHEOLOGO. ALLA SCOPERTA DELL'ALDILÀ ETRUSCO

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo n.18 - Scuola primaria Edmondo De Amicis - Bologna
Indirizzo
Via Galliera, 74
Iniziativa del progetto
Referente
-Anna Baldini
Anno Iniziativa
E-mail
primariadeamicis@ic18bo.it
Partenariati
-Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna
Anno
2014/2015
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
21
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Breve approfondimento
Visita guidata alla scoperta dell'aldilà etrusco, attraverso tesori e materiali di recente rinvenimento; Visione di un'istallazione virtuale rappresentante il clone high-tech del Sarcofago degli sposi.
(B) Ricerca e approfondimento
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Concezione dell'aldilà nella civiltà etrusca, con approfondimento di alcuni aspetti dell'ideologia funeraria degli Etruschi. Riferimenti mitologici: Eracle, Caronte, Cerbero, con accenni alla storia della letteratura.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Attraverso uno speciale allestimento l'attività laboratoriale si confronta con il mestiere dell'archeologo, riproponendo, in maniera creativa, le fasi salienti della ricerca, azione, studio, catalogazione del reperto archeologico. Segue una personale e collettiva esposizione dei reperti ritrovati, dopo essere stati compresi ed interpretati.
Metodologia
Visita guidata, ricerca-azione con lavoro singolo e poi d'insieme, collettivo, costruzione di esperienze significative, attraverso una fruizione anche estetica della fonte storica e attraverso la mediazione di una didattica che si avvale di materiali e di strumentazione di alta qualità.
Obiettivi specifici
- Conosce alcuni punti dell'ideologia funeraria etrusca
- Comprende come si può conoscere tale ideologia attraverso la cultura materiale
- Conosce la peculiarità del lavoro dell'archeologo
- Sa elaborare ipotesi
- Sa interpretare fonti e documenti
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. fruizione attiva del percorso speciale, in occasione della mostra Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l'aldilà tra capolavori e realtà virtuale
2. attività laboratoriale: una giornata da archeologo. Alla scoperta dell'aldilà etrusco
3. recupero delle esperienze in classe per approfondimento dei contenuti emersi
4. rielaborazione degli input dati al museo per la creazione di una sorta di modello-protocollo di osservazione, conoscenza, interpretazione, catalogazione di un oggetto ri-trovato.

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha conosciuto fatti storici, avvalendosi di oggetti artistici
- Ha immaginato nella temporalità storica
- Ha compreso il significato dell'archeologia; costruito analogie tra il pensiero narrativo e l'attività dell'archeologo
- Ha conosciuto l'epistemologia della ricerca storica, attraverso l'attività di ritrovamento, ricerca, studio dell'archeologo
- Ha stimolato la curiosità, il pensiero creativo e il problem solving; è stato motivato alla conoscenza storica
Durata dell’attività
altro
bimestrale
Cadenza
settimanale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni