tbd

STORIA DELL’UOMO, STORIE DI CIBO

Denominazione della Struttura
Liceo Artistico Gaetano Chierici - Reggio Emilia
Indirizzo
Via Nobili, 1
Iniziativa del progetto
Referente
-Silvia Moretti
Anno Iniziativa
E-mail
segreteria@liceochierici.re.it
Partenariati
-Museo di Antropologia, Bologna
-Musei Civici e Museum Reloaded, Reggio Emilia
-Palazzo Strozzi, Firenze
Anno
2014/2015
Città
Reggio Emilia
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
famiglie
altro
colleghi del liceo Artistico
Numero di partecipanti
64
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
ascendente
transdisciplinare integrata
Breve approfondimento
La tematica progettuale è stata condivisa dai docenti che hanno creato un ricco intreccio di percorsi di lavoro/ricerca. La ricerca disciplinare, partendo dal contesto preistorico ha offerto pretesti di riflessione sulla realtà con-temporanea. Il tema dell’identità dell’uomo (fisica e intellettuale) e la sua trasformazione, in relazione alla funzione che l’alimentazione rappresenta, è stata declinata dagli studenti descrivendo, attraverso l’utilizzo di differenti linguaggi, la percezione di sé e dell’attuale. Gli studenti hanno lavorato in presenza e di-stanza grazie alle ICT che hanno facilitato le attività di studio e ricerca. Le pratiche interdisciplinari sono state raccolte e condivise nel diario di bordo multimediale di interclasse (aula virtuale Google Drive) accessibile a studenti e docenti.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Col progetto annuale si è cercato di costruire un FORMAT, di didattica per competenze, replicabile al Liceo, che ha coinvolto più discipline ed è stato finalizzato al coinvolgi-mento attivo degli studenti e all’ideazione di una divulgazione partecipata dei beni culturali.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Durante il progetto si è attivata la sfera fantacognitiva, la partecipazione emotiva e piena (individuale e collaborativa) all’esplorazione.
Metodologia
Modello di progettazione DOL (Master Online in Tecnologia della didattica del Politecnico di Milano), visita guidata, lavoro singolo e rielaborazione di gruppo in presenza e distanza.
Obiettivi specifici
- Acquisisce saperi di base
- E’ consapevole sia delle modalità del conoscere, sia del proprio modo individuale di apprendere
- Crea prodotti culturali innovativi ampliando la consapevolezza esperienziale ed estetica
- Conosce i propri compagni e partecipa alla costruzione sociale del sapere
- Sperimenta pratiche tecnologiche (lavoro di gruppo reale e virtuale) e di socializzazione interna ed esterna alla scuola
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Progettazione (coordinatrice e CdC)
2. Presentazione ai portatori d’interesse (dirigente scolastica, docenti, genitori, studenti, ricercatori e referenti museali)
3. Realizzazione e descrizione delle attività didattiche (diario di bordo docenti)
4. Autoaggiornamento e formazione docenti (funzione strumentale approvata POF)
5. Studio, ricerca, partecipazione e condivisione costanti (studenti-docenti- operatori didattici museali)
6. Rielaborazione sintetica delle esperienze di ricerca: presentazione finale (studenti-docenti-famiglie-territorio).

Risultati - obiettivi raggiunti
- Diffusione dell’informazione tra gli adolescenti e formazione sui temi relativi agli stili di vita sul fronte nutrizionale e tecnologico
- Condivisione tra compagni del rispetto delle regole, creazione di rapporti positivi con gli altri, costruzione del senso di legalità contro il bullismo e il cyber bullismo), sviluppo dell’etica della responsabilità;
- Approccio didattico di natura problematica condiviso tra docenti
- Coordinamento tra scuola ed Enti di ricerca – Università.
Durata dell’attività
annuale
Cadenza
trimestre e pentamestre
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
mostra temporanea
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video