tbd

SEGUENDO "L'AIRONE" DI GIORGIO BASSANI, READING ITINERANTE A CODIGORO

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo di Codigoro - Codigoro, Ferrara
Città
Codigoro, Ferrara
Indirizzo
Via Massarenti, 1
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Rossella Virginia Cermaria
-Daniela Cavallari
E-mail
feic815007@istruzione.it
Partenariati
-Amministrazione Comunale di Codigoro
-Fondazione Giorgio Bassani di Codigoro
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
20
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

Questo progetto ha coinvolto gli studenti della classe 3°A della scuola secondaria di primo grado di Codigoro e ha avuto come motivazioni prime, oltre a quella di presentare e far loro conoscecere l'opera di Bassani, in particolare del suo ultimo romanzo, anche quella di valorizzare, attraverso lo sguardo consapevole della sua scrittura, alcuni “luoghi” della cittadina di Codigoro, mirabilmente descritti nel romanzo “l’Airone”. La formula del reading itinerante ha rimarcato e caratterizzato questo duplice percorso conoscitivo, mettendo in gioco gli studenti in un’attività per loro inconsueta e stimolante: ogni studente ha letto e interpretato con grande intensità brani del romanzo in corrispondenza dei luoghi stessi citati e descritti da Bassani, andando a ricomporre così, in modo corale, un itinerario letterario di particolare pregio.

Durata dell’attività
giornaliero
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Descrivere in breve le conoscenze di base
Abilità nella lettura,
conoscenza del romanzo
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Attraverso la lettura critica del romanzo di Bassani, esplorare la realtà sociale, economica e umana della provincia di Ferrara, in particolare codigorese; riflettere sulla condizione psicologica ed esistenziale del protagonista, Edgardo Limentani.
Collegare i luoghi letterari ai luoghi reali per implementare una costruzione logica dei saperi.
Descrivere in breve la rielaborazione
Esplorare le proprie competenze e abilità, non sempre esprimibili in normali in contesti didattici, quale quella della lettura ed interpretazione personale di un testo letterario, di fronte ad un pubblico.
Breve descrizione del progetto
L’iniziativa: “Seguendo l’Airone di Giorgio Bassani, reading itinerante a Codigoro”, trae ispirazione, innanzitutto dalle celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore ferrarese che ricorrono quest’anno.
La prima parte dell'iniziativa si è interamente svolta all'aperto, a Codigoro. Sono state effettuate vere e proprie "stazioni" di lettura da parte dei ragazzi, in corrispondenza dei luoghi dell'Airone: 1) presso impianti idrovori di Codigoro; 2) piazza G.Matteotti, presso Monumento ai Caduti di Mario Sarto; 3) via Roma presso Albergo Ristorante Pomposa; 4) ritorno ancora P.zza G. Matteotti presso "Stella Pomposiana"; 5) lungo il Po di Volano (due tappe), 6) presso Palazzo del Vescovo.

Dopo le letture “en plain air”, l’evento ha previsto una visita al Palazzo del Vescovo (anch’esso descritto nel romanzo), sede della Biblioteca comunale - non casualmente intitolata a Giorgio Bassani - e della Fondazione omonima, dove i ragazzi, salutati dalla dirigente scolastica, Ines Cavicchioli e da Gianna Braghin, responsabile del Comune di Codigoro, hanno ultimato le letture, assistito alla proiezione di due filmati: “L’airone di Giorgio Bassani” di Cesare Bornazzini e “I luoghi dell’Airone, il paesaggio letterario di Giorgio Bassani a Codigoro” di Andrea Samaritani e, infine, visitato lo studio dell’autore. Al termine un gradito buffet offerto dal Comune e un piccolo dono per ciascun partecipante hanno concluso la meravigliosa giornata bassaniana.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Lettura critica del romanzo "L'Airone" di Giorgio Bassani
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Preparazione Uda sull'attività,
Proposta di lettura, contestualizzazione dell'opera del del percorso didattico.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Preparazione all'evento: scelta letture ad alta voce, prove in classe delle letture
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Coordinamento dell'evento, ruolo di facilitatore per la scelta e le prove delle letture ad alta voce da parte degli studenti.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Realizzazione dell'evento sopradescritto
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Accompagnamento, corrdinamento, ruolo di facilitatore, presentazione dell'evento.
Risultati del progetto
Stimolare la conoscenza da parte degli alunni dello scrittore Giorgio Bassani, un autore fortemente legato al territorio, presidente di Italia Nostra, ricordato sempre, tra l’altro, per il grande contributo culturale e ambientale verso il Delta del Po.
Promuovere la sensibilizzazione verso il proprio territorio ed in particolare verso Codigoro e zone limitrofe, attraverso il riconoscimento dei luoghi descritti da Bassani nel suo Ultimo romanzo “L’Airone”
Attivare percorsi di lettura significativi e motivanti attraverso la realizzazione di un’iniziativa che coinvolga Il gruppo-classe.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Il progetto, così come delineato ha garantito la fruizione del patrimonio: il percorso letterario ha permesso di valorizzare ed enfatizzare i luoghi peculiari di Codigoro, dagli impianti idrovori, significativo esempio di archeologia industriale fine 800, al monumento ai Caduti in Piazza Matteotti, opera dello scultore Mario Sarto; dall'asta fluviale del Po di Volano, ramo principale del cosidetto "Delta Storico", al settecentesco Palazzo del Vescovo, anticamente la Domus dominicata dell'abate di Pomposa, sede della Biblioteca comunale e della Fondazione Bassani. Infine l'immenso Patrimonio storico artistico di Pomposa e quello naturalistico di Volano e delle sue valli.
Continuità del progetto negli anni
Anche se il progetto può dirsi concluso, offre tuttavia lo spunto e la base di partenza per ulteriori iniziative che mettano in atto, attraverso la modalità del reading itinerante o mediante altre soluzioni metodologiche, percorsi didattici ispirati a momenti letterari e/o cinematografici, di cui il territorio deltizio è estremamente ricco, finalizzati alla conoscenza e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
Codigoro, lungo "Luoghi" dell' Airone
amplificatore portatile, microfono