tbd

Leonardo da Vinci ai raggi X

The secret lives of paintings (video in English with the possibility of Italian subtitles)
Parole chiave
Descrizione

Attribuzioni che fanno discutere, capolavori smarriti, misteri irrisolti: quando si parla di Leonardo, l'enigma è sempre dietro l’angolo. Mentre osserviamo affascinati il sorriso enigmatico della Gioconda e guardiamo meravigliati il grande errore tecnico dell'Ultima Cena, la scienza ci dà la possibilità di riscoprire un’arte nuova, di svelare misteri e scoprire la “vita segreta dei dipinti”. 

La Sala intende mostrare come arte e scienza siano due mondi indissolubilmente legati e non opposti, come spesso si pensa. Le moderne tecnologie consentono infatti di svelare particolari sconosciuti da secoli, permettono una maggior sicurezza nella conservazione dell’opera, rivelano falsi, semplificano restauri e svelano misteri. 
In particolare nella Sala è disponibile l’analisi di quattro opere di Leonardo da Vinci: la Bella Principessa, la Battaglia di Anghiari, l’Adorazione dei Magi e la Vergine delle Rocce. 
 
La scelta di Leonardo come artista non è casuale: in primo luogo lui stesso era pittore ma anche scienziato e, non ultimo, Leonardo è l’artista del mistero. 

Nella Sala, oltrepassando i limiti dell’occhio umano, in un percorso di indagine delle opere con strumentazioni chimiche, in particolare la spettrografia a raggi X, alcuni misteri potranno essere svelati o avvicinati ad una soluzione. 

La sala è disponibile in due lingue con contenuti in italiano ed in inglese. 

Se ti trovi in questa sala significa che sei una persona poliedrica come poliedrico era Leonardo e la sua arte… “fino a che vivremo una vita piena di curiosità e passione, ci sarà un po’ di Leonardo in tutti  noi.” 
Buona visita!

If you are in this room it means that you are a multifaceted person just as multifaceted was Leonardo and his art...“ as long as we live a life of curiosity and passion, there is a bit of Leonardo in all of us.”
Enjoy your visit!

QR Code
Autore/i
Giulia Capelli
Chiara Corazza
Giulia Pieri
Lorenzo Veronesi