I Promessi Sposi per Immagini con l'IA

Descrizione

Attraverso la metodologia dell'EAS (Episodio di Apprendimento Situato) e l'utilizzo dell'IA generativa di immagini, i ragazzi di Seconda Liceo Artistico della Scuola Manfredini di Varese, hanno studiato, letto e parafrasato alcuni brani chiave dei Promessi Sposi e hanno fatto illustrare le scene ad una IA generativa. Il lavoro ha portato i ragazzi a riflettere sul testo, sul significato delle parole, sulla necessità di guardare con spirito critico alle soluzioni proposte da un IA. 

Questo lavoro nasce dalla necessità di dare ai ragazzi, molti dei quali con DSA, la possibilità di accedere al testo e di comprenderne e apprezzarne il significato, oltre alla necessità di appassionarsi al testo e alla lettura in generale. 

Tramite un lavoro individuale prima, e di gruppo dopo, i ragazzi hanno prima analizzato il testo proposto, estraendone gli aggettivi e le parole chiave, hanno poi condiviso i loro risultati e creato il primo prototipo di immagine. Il lavoro di comprensione del testo e di presa di coscienza del vero significato delle parole ha portato i ragazzi a rivedere i risultati, a dare nuovi input alle IA per arrivare ad un risultato più vero e corretto.

Autore/i
Realizzazione della Sala: Prof Chiaravalli Andrea
Realizzazione EAS: Prof.ssa Dorici Giada
Realizzazione immagini: Alunni di 2 Liceo Artistico
Data di creazione
10/06/2024