tbd

ANTROPOCENE: L'EPOCA UMANA

“Benvenuti nell’Antropocene.” Il video racconta dell'Antropocene, una nuova era geologica dominata dall'Umanità. Siamo la prima generazione ad essere consapevole di ciò.
“Trailer Anthropocene: l’epoca umana”. Si tratta di un docufilm realizzato nell'arco di quattro anni, che propone una visione provocatoria dell’impatto che l’attività umana ha avuto sul pianeta.
“Timelapse di Google Earth”. Il video mostra una nuova funzione di Google Earth, che permette di prendere visione di come è cambiato il nostro pianeta negli ultimi 37 anni.
"L'appello di Malala Yousafzai per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile". Nel video viene presentato un invito da parte di Malala, giovane attivista pakistana e vincitrice del Premio Nobel per la pace, a fare qualcosa di concreto nel quotidiano.
Descrizione

La sala bianca “Antropocene: l’epoca umana” è un progetto che nasce con l’obiettivo di fornire un materiale di supporto ed approfondimento a docenti e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. In questo ambiente, si propone un percorso didattico-sensoriale articolato in immagini, audio, video e documenti finalizzato a raccontare l’Antropocene nei suoi vari aspetti.

L’esposizione si prefigura l'intento di coinvolgere, per quanto possibile, vari sensi: la vista, con riferimento a immagini tratte dalle varie forme d’arte (cinema, fotografie, murales, nature morte, vignette satiriche, dipinti, grafiche) e l’udito, in un percorso che richiama l’antropofonia: i suoni prodotti dall’uomo.

In particolare, si pone attenzione a tematiche quanto mai attuali: urbanizzazione, migrazioni, industrializzazione, sfruttamento intensivo delle risorse naturali, cambiamento climatico, inquinamento. Si tratta solo di alcuni dei processi messi in atto dall’uomo a discapito del suo stesso pianeta. E mentre la popolazione cresce fino a 9 miliardi, noi dobbiamo trovare uno spazio operativo sicuro per l'umanità e per il bene delle generazioni future. Da qui possono nascere diversi spunti di riflessione su ciò che l’uomo è chiamato a fare per cambiare la situazione in cui riversa la Terra.

La Terra, infatti, cambia in continuazione e profondamente, da miliardi di anni. Ma le trasformazioni imposte dall’uomo sono impressionanti, non solo per il loro numero, ma anche per la rapidità e loro proporzioni. Per questo e per molti altri motivi si parla di Antropocene ormai da diversi decenni.

Bibliografia
  • Atlante dell'antropocene - François Gemenne (Autore), Aleksandar Rankovic (Autore), Bruno Latour (Prefazione) - (2021)
Autore/i
Chiara Acquaroli - Domenica Verduci