tbd

ROCCA MALATESTIANA: UN MUSEO CHE TI AMA!

Denominazione della Struttura
Scuola secondaria di Primo grado Via Pascoli - Cesena
Indirizzo
Via G. Pascoli, 256
Iniziativa del progetto
Referente
-Maurizio Mastrandrea
Anno Iniziativa
E-mail
fomm03100p@istruzione.it
Partenariati
-Comune di Cesena
-Museo Rocca Malatestiana, Cesena
Anno
2010/2011
Città
Cesena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
80
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Direzione educativa trasversale
inter e trans disciplinare
(A) Informazione Generale
Breve approfondimento
Pre-progettazione alla LIM di tutte le idee progettuali in libertà (tecniche: scrittura creativa/brain storming) relative a tutti i castelli; sopralluogo di fattibilità: visita guidata alla Rocca Malatestiana; raccolta di informazioni (attività di ricerca-azione)
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Contaminazione di aspetti storici, ludici (giochi di fiction), tecnici (back stage), linguistica creativa (slogan).
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Sviluppo delle fasi di lavoro (lavoro in classe per gruppi, contatti con esperti del territorio). Realizzazione di un video e suo montaggio utilizzando le competenze acquisite in precedenza.
Metodologia
Brainstorming, ricerche individuali, attività strutturata in piccoli gruppi e messa a punto del progetto, visita guidata.
Obiettivi specifici
- Si approccia alla realtà territoriale;
- Mette in atto potenzialità (azione Socio-Culturale);
- Sviluppa competenze da usare in ampio spettro di possibilità (azione Formativa);
- Migliora l’integrazione di gruppo (azione Educativa);
- Acquisisce flessibilità e tolleranza (azione Orientante).
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

Fase 1.Individuazione dell’obiettivo di lavoro: la Rocca Malatestiana “simbolo della città”

-Analisi dei tipi di format (documentario, film, teatro, reality show…);

-Scelta del docufiction quale strumento con-diviso;

-Preprogettazione alla LIM d’idee progettuali In libertà (tecniche: scrittura creati-va/brainstorming) relative ai castelli;

-Sopralluogo di fattibilità: visita alla Rocca Malatestiana;

-Raccolta di informazioni (attività di ricerca-azione);

- Sviluppo delle fasi di lavoro (lavoro in classe per gruppi e contatti con esperti del territorio);

- Realizzazione di un video e suo montaggio.

Fase 2. Individuazione del prodotto finale: docufiction sulla Rocca Malatestiana;

Fase 3. Preproduzione (idea, soggetto, sce-neggiatura);

Fase 4. Produzione;

Fase 5. Postproduzione.

Risultati - obiettivi raggiunti
- Sa mettere in atto le proprie potenzialità
- Ha sviluppato competenze trasversali
- Ha migliorato l' integrazione di gruppo
- Ha acquisito flessibilità e tolleranza, qualità funzionali anche per il futuro inserimento nelle singole realtà scolastiche e lavorative
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Rocca Malatestiana
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni