tbd

QUANTE STORIE NELLA STORIA - CORRISPONDENZA DI IERI E DI OGGI

Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria di primo grado Via Pascoli - Cesena
Indirizzo
Via G. Pascoli, 256
Iniziativa del progetto
Referente
-Paola Baratelli
-Antonella Casalboni
Anno Iniziativa
E-mail
fomm03100p@istruzione.it
Partenariati
-Archivio di Stato Forlì-Cesena – Sezione di Cesena – Settimana della didattica in Archivio
Anno
2014/2015
Città
Cesena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
68
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Breve approfondimento
Incontro di progettazione con la responsabile dell'archivio di Stato;
conoscenza, tramite lettura in classe, di lettere di soldati del territorio cesenate coinvolti nella prima guerra mondiale, ascolto di canti della prima guerra mondiale eseguiti da cori; raccolta di informazioni (attività di ricerca-azione).
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Individuazione dell'obiettivo di lavoro: la corrispondenza di guerra; partecipazione alla Settimana della didattica in archivio:“Tante storie nella storia” (tema della sezione di Cesena: ufficio per corrispondenza); laboratorio di scrittura; laboratorio musicale.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Lavoro in classe per gruppi e a casa singolarmente, contatti con referenti del territorio, laboratorio musicale a classi aperte; scrittura creativa; rielaborazione individuale dei ragazzi traendo spunto dalle lettere esaminate.
Metodologia
Lavoro individuale sui testi, condivisione nella classe dei testi prodotti dai singoli alunni, rielaborazione a piccolo gruppo e a classi aperte (arrangiamento dei canti), visita guidata.
Obiettivi specifici
- Conoscenza
- Immedesimazione
- Recupero e trasmissione
- Interpretazione
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

Fase 1. Individuazione dell’obiettivo di lavoro: la corrispondenza di guerra.

-incontro di progettazione con la responsabile dell’Archivio di Stato;

-conoscenza in classe di lettere di soldati del territorio cesenate coinvolti nella prima guerra mondiale;

-raccolta di informazioni attraverso il racconto di nonni e altre testimonianze del periodo storico;

- percepire che la Storia con la “S maiuscola” è fatta di tante individualità con i loro sentimenti (lontananza, affetti, ricordi della vita da civili) che viene espressa nella semplicità di uomini che si trovano catapultati in un mondo a loro sconosciuto.

Fase 2. Coinvolgimento emotivo

-entrare nei panni dei protagonisti al fronte cogliendo le necessità quotidiane (abbigliamento, cibo, esigenze personali).

Fase 3. I canti di guerra

-ascolto di canti della prima guerra mondiale eseguiti da cori

-laboratorio musicale: arrangiamento di La Leggenda del Piave e Tipperary, canti di truppe italiane e soldati alleati 

Fase 4. Laboratorio di scrittura

-creazione di lettere dal fronte e per il fronte

Fase 5. Visita all’Archivio di Stato di Cesena dove erano esposte le lettere scritte dagli alunni.

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha acquisito la consapevolezza di essere parte di qualcosa e di poter operare in essa grazie alle proprie capacità
- Ha sviluppato differenti competenze e preso coscienza della loro importanza e della possibilità di utilizzo
- Si è integrato nel gruppo anche socialmente
- Ha conosciuto il territorio avendo la possibilità di agire in esso
Durata dell’attività
mensile
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
cartacei - cartelloni