tbd

PROGETTI DI SUPPORTO ALLE CLASSI DEL BIENNIO

Denominazione della Struttura
Istituto Professionale Statale per l’Artigianato e i Servizi Aldrovandi Rubbiani - Bologna
Indirizzo
Via Marconi, 40
Iniziativa del progetto
Referente
-Daniela Cerri
Anno Iniziativa
E-mail
borc03000L@istruzione.it
Anno
2014/2015
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
docenti
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
BES
Breve approfondimento
Accesso alle risorse informative per l’orientamento degli alunni e attività di consolidamento delle competenze di base.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Analisi del contesto della classe con approfondimenti sulla definizione delle competenze e capacità individuali degli alunni in dispersione.
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Costruzione collaborativa di percorsi personalizzati di alunni ad alto rischio di dispersione.
Costruzione collaborativa del clima di classe, con l’aiuto della mediatrice culturale Fulvia Antonelli e dello psicologo d’Istituto Massimiliano Anzivino.
Metodologia
Il progetto ha previsto differenti metodologie: visite guidate, attività in piccoli gruppi, rielaborazione di gruppo, ma ha escluso il lavoro singolo.
Obiettivi specifici
- Sviluppare azioni di accoglienza iniziale per classi prime
- Avviare un rapporto di collaborazione con i docenti delle classi del biennio
- Integrare la gestione delle classi del biennio con le azioni del sistema IeFP, dei progetti legati Benessere e Stranieri
- Creare armonici raccordi nel sistema IeFP tra l’IPSAS Aldrovandi Rubbiani e i centri di formazione professionale
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Accoglienza
2. Orientamento
3. Laboratori di cittadinanza
4. Laboratori orientativi

Risultati - obiettivi raggiunti
- Si è ridotto il numero degli alunni in dispersione, attraverso il riorienamento
- E' migliorato il clima nelle classi
- Si è sottoscritto un Protocollo d’intesa tra Scuola Università e Servizi Scolastici Educativi del Quartiere San Donato
Durata dell’attività
annuale
altro
attivo da 4 anni
Cadenza
appuntamenti durante l’anno
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
presso i CFP
Materiale richiesto per l'attività
Materiali prodotti
altro
protocollo d'intesa ReSTA