Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Museo della Resistenza - Bologna
Indirizzo
Via S. Isaia, 20
Referente
-Patrizia Cuzzani
Partenariati
-Biblioteca Lame del Quartiere Navile
Città
Bologna
Regione
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
25
Classi coinvolte
Gruppo classe
Tipologia di intervento nel museo, nel territorio o a scuola
visite tematiche
unità didattica/progetto didattico
Piano Pedagogico
Intenzione educativa del progetto
(A) informazione generale
(B) ricerca e approfondimento
(C) espressione rielaborazione
(A) Informazione generale
accesso alle risorse informative
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Finalità del progetto
saper leggere e fare collegamenti
saper rielaborare autonomamente
Obiettivi prioritari
.
Metodologia
.
Descrizione sintetica del progetto
Il percorso è modulare e prevede uno o più incontri con opportunità di approfondimento diversificate a seconda dell’utenza (scuola secondaria di primo o secondo grado) e della dispodibilità dell’insegnante. Le attività laboratoriali previste riguardano l’analisi e l’utilizzazione di fonti storiografiche di tipo diverso: dalla video-installazione alla fonte orale, dal testo storico all’articolo su quotidiani del tempo, dalle immagini fotografiche alla banca dati multimediale. La finalità primaria è l’acquisizione di competenze sulla funzione delle fonti nella ricostruzione storiografica dei fatti e si avvale dell’analisi e del confronto di materiali esposti nelle sale del Museo, insieme ad altri messi a disposizione dalla biblioteca e dall’archivio dell’Istituto Storico “Parri”, selezionati per questo specifico scopo. La realizzazione delle diverse fasi avviene prevalentemente nella sede del Museo e presso la Biblioteca “Porta Lame”.
Ricadute – obiettivi raggiunti
.
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Piano Funzionale
Durata dell’attività
giornaliero
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Utilizzo del materiale
uso guidato (operatori, insegnanti)
Risorse per l’attività
specializzate
Se risorse specializzate indicare quali
fonti,documenti, libri, apparatti multimediali (video/foto)
Materiali prodotti
Audiovisivi
video
fotografie
Cartacei
cartelloni
documentazione