tbd

PARLEZ VOUS GLOBAL

Denominazione della Struttura
Istituto Professionale Statale per l’Artigianato e i Servizi Aldrovandi Rubbiani - Bologna
Indirizzo
Via Marconi, 40
Iniziativa del progetto
Referente
-Daniela Cerri
Anno Iniziativa
E-mail
borc03000L@istruzione.it
Partenariati
-Associazione COSPE (Cooperazione e Sviluppo Paesi Emergenti)
Anno
2013/2015
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Breve approfondimento
Il progetto mira ad interrogarsi sul patrimonio umano e culturale in cui siamo immersi, saper “vedere” il contesto con sguardo critico.
(B) Ricerca e approfondimento
costituzione autonoma di saperi
Breve approfondimento
Elaborare conoscenze attraverso percorsi di apprendimento personali, utilizzando strumenti diversi.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Educazione alla cittadinanza mondiale attraverso l'esplorazione e la conoscenza di contesti “conosciuti” (famiglia, scuola).
Metodologia
Attività strutturata di apprendimento, approfondimento personale e rielaborazione in piccolo gruppo.
Obiettivi specifici
- Sa orientarsi nell'aggregazione e lettura di dati (grafici, tabelle, materiale fotografico, testi scritti)
- Raccoglie materiale “di prima mano” (interviste, fotografie, disegni)
- Mette in relazione i dati in contesti i significativi
- Riflettere a partire dalla rielaborazione personale
- Si confronta all'interno del gruppo-classe sui risultati ottenuti
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

Divisione in due aree di lavoro: indirizzo Grafico, indirizzo Moda.

1.Grafico

-Lettere: studio delle migrazioni (cause, paesi di provenienza e di arrivo, conseguenze);

- Elaborazione di interviste a familiari e compagni;

-Fotografia:studio del primo piano;

-Matematica: studio dei grafici; analisi e trasformazione grafica dei dati relativi alle iscrizioni scolastiche dell'istituto, espressi per provenienza, nell'arco di cinque anni.

-Grafica: elaborazione e produzione di un manifesto;

-Educazione fisica: studio del linguaggio del corpo nelle culture del Senegal e di Cuba;

-Laboratori con insegnanti ed esperto di musiche africane e latino-americane;

-Balli di coppia per sentire il ritmo dell'altro e per cogliere somiglianze e diversità;

- Produzione di un video.

2. Moda

-Tecnologie e tecniche della rappresentazione grafica: rappresentazione dei costumi tradizionale delle nazioni;

-Inglese: descrizione del costume rappresentato;

- Elaborazione del gioco di carte Culture Memory;

- Progettazione del modulo decorativo delle carte con stoffe delle culture rappresentate;

-Progettazione packaging della scatolina delle carte.

 

 

Risultati - obiettivi raggiunti
- E' stato educato alla cittadinanza mondiale attraverso lo studio delle migrazioni
- Ha reperito e interpretato fonti significative
- Ha utilizzato diversi linguaggi come mezzo espressivo
- Aggregazione e disaggregazione di dati
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
cartacei - cartelloni